Accordo Anci-Credito Sportivo: mutui agevolati ai Comuni per promuovere lo sport

Paolo D’Alessio, Piero Fassino, Giovanni Malagò e Roberto Pella
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Luglio 20, 2016
In virtù del protocollo di intesa stipulato il 14 luglio, i Comuni italiani potranno beneficiare di mutui a tasso agevolato per incentivare la promozione dell'attività sportiva sul territorio tramite l'impiantistica di base

Piero Fassino, Presidente dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), e Paolo D’Alessio, Commissario Straordinario del Credito Sportivo, lo scorso 14 luglio hanno firmato, presenza del presidente Coni Giovanni Malagò, il protocollo di intesa in virtù del quale i Comuni potranno attivare mutui a tasso agevolato per incentivare la promozione dell'attività sportiva sul territorio tramite l'impiantistica di base.

160 milioni di euro è la cifra che i Comuni avranno a disposizione per costruire, ampliare, ristrutturare, rendere efficienti dal punto di vista energetico e mettere a norma gli impianti sportivi, così come per acquisire aree e immobili destinati a strutture sportive. Un budget nel quale può rientrare la realizzazione di piste ciclabili e l'acquisto di attrezzature.

Grazie al protocollo d'intesa stipulato da Anci e Istituto per il Credito Sportivo, che avrà una durata biennale, sia le singole amministrazioni comunali sia quelle in unione potranno beneficiare di mutui a tasso zero e a tasso agevolato. Entrando più nel dettaglio, il fondo stanziato per mutui a tasso zero è pari a 60 milioni di euro: 24 milioni per interventi realizzati dai Comuni fino a 5.000 abitanti; 18 milioni per interventi nei Comuni medi (da 5.000 a 100.000 abitanti) e dalle Unioni dei Comuni; 18 milioni per i Comuni capoluogo.

 

Nella foto dell’Anci, da sinistra Paolo D’Alessio, Piero Fassino, Giovanni Malagò e Roberto Pella (vicepresidente Anci e delegato allo Sport)

 

Per maggiori informazioni: www.anci.it

 

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d