Le nuove linee guida per l'utilizzo dei defibrillatori nelle società sportive in Lombardia

Le nuove linee guida per l'utilizzo dei defibrillatori nelle società sportive in Lombardia big
La Regione Lombardia ha recentemente legiferato in materia di defibrillatori nell'ambito delle società sportive presenti sul territorio

La Regione Lombardia, con deliberazione n. IX/4717 (seduta del 23 gennaio 2013), ha approvato il documento intitolato Aggiornamento delle linee guida regionali sull’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) e sull’attivazione dei progetti di defibrillazione semi-automatica sul territorio (PAD). Nella delibera, scaricabile in formato PDF in calce a questa notizia, è allegato il provvedimento che definisce l’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) e l’attivazione dei progetti di defibrillazione semi-automatica (PAD) sul territorio della Regione Lombardia.

Il decreto stabilisce inoltre che l’allegato A) rappresenti la regolamentazione regionale di riferimento da osservare da parte della costituenda Associazione Croce Rossa Italiana, al fine di svolgere correttamente in Regione Lombardia attività di formazione per il personale non sanitario e per il personale civile all’uso di dispositivi salvavita in sede extra ospedaliera.

Il documento intende fornire indicazioni organizzative, operative e didattiche per l’utilizzo dei DAE, sia nel contesto della rete dell’emergenza-urgenza della Regione Lombardia (AREU, Azienda Regionale Emergenza Urgenza), sia nel mondo laico con la diffusione di DAE e di progetti PAD (Public Access Defibrillation), in accordo con le indicazioni della Direzione Generale alla Sanità per il tramite di AREU.
L'allegato A), il testo completo della Deliberazione e maggiori informazioni sui progetti PAD (con tanto di modalità di accesso) sono disponibili nel PDF scaricabile qui e nel sito della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia.

 

Share

LEGGI ANCHE

Attività sportiva di base

Il "Pacchetto Sport", ovvero i 22 provvedimenti per la riforma dello sport recentemente approvati dalla Finanziaria 2018, come noto hanno recepito i punti fondamentali della proposta di legge sullo sport dilettantistico di ANIF-Eurowellness &nbsp

Parlamento italiano

La legge delega di riforma del terzo settore è stata approvata dal Parlamento, in via definitiva, il 25 maggio scorso.

Tutela sanitaria delle attività sportive: attesi interventi del Governo small

La disciplina sulla tutela sanitaria delle attività sportive, fortemente innovata l'anno scorso con il cosiddetto decreto Balduzzi, è stata oggetto di numerose rivisitazioni successive che ne rendono, tutt'ora, non facile l'applicazione sotto numerosi profili.

Legge sullo sport dilettantistico: passi avanti small

Circa 150 proprietari e gestori di fitness club e centri sportivi hanno partecipato al Convegno Nazionale di ANIF-Eurowellness svoltosi lo scorso 29 maggio nell’ambito dell’edizione 2015 di RiminiWellness.