EuropeActive e ALCIS mettono in moto i bambini

EuropeActive e ALCIS mettono in moto i bambini big
Categorie: 
Bambini
Autore: 
Davide Venturi
Mercoledì, Luglio 22, 2015
È stato recentemente presentato il progetto, sostenuto dalla Commissione Europea a da diverse associazioni no profit tra cui l’italiana The Wellness Foundation, il cui obiettivo è rendere i bambini europei fisicamente più attivi per migliorarne salute e qualità della vita

EuropeActive ha recentemente ufficializzato la nuova collaborazione con la Commissione Europea in merito al progetto ALCIS intitolato “Promoting Action Learning for Children in School”, finanziato con il supporto del Programma Sportivo Erasmus+ dell’Unione Europea. Per sviluppare, implementare e assicurare il successo del progetto, EuropeActive, come leader partner, collabora con altre sei associazioni no profit europee, ovvero eurMind (Belgio), Ireland Active (Irlanda), The Wellness Foundation (Italia), The Lithuanian Health and Fitness Association (Lituania), Fit!vak (Olanda) e Ukactive (Regno Unito).

Diversi studi hanno dimostrato che un bambino su cinque, in Europa, è in sovrappeso o addirittura obeso. La ragione principale di questa grave situazione è la sedentarietà: i bambini europei dedicano appena il 5% del loro tempo trascorso a scuola all’attività fisica e meno del 10% di loro si attiene alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità relative all’attività motoria. Le conseguenze negative di un simile stile di vita sono scarse prestazioni nello studio e gravi problemi di salute riconducibili a patologie quali obesità, cardiopatia e diabete

Il progetto ALCIS è un innovativo strumento messo a punto dall’Unione Europea e dal settore fitness del Vecchio Continente per affrontare questa allarmante situazione individuando e applicando soluzioni efficaci. Un progetto che coniuga l’azione alla diffusione della cultura del movimento, mettendo i bambini al centro delle iniziative attuate. Gli insegnanti si occuperanno della fondamentale componente legata all’apprendimento, mentre gli istruttori di fitness dell’esercizio fisico. L’obiettivo primario è incoraggiare i bambini, le loro famiglie e i loro amici a essere più attivi, il più spesso possibile per una ragione molto semplice: fa bene alla salute ed è divertente.

Entrando maggiormente nel dettaglio, ALCIS intende incoraggiare i bambini a riflettere su alcune scelte riguardanti stile di vita, gestione dello stress e benessere generale per accrescerne la consapevolezza e assicurare loro effetti benefici a lungo termine. Il progetto coinvolge 5 stati membri dell’Unione Europea (Irlanda, Italia, Lituania, Olanda e Regno Unito) e un totale di 50 scuole. Circa 5.000 bambini parteciperanno ad almeno 4 gruppi di esercizio fisico non competitivo.

Questa importante iniziativa prenderà il via durante l’edizione 2015 della Settimana Europea dello Sport, che si svolgerà dal 7 al 13 settembre, con un primo gruppo di esercizio fisico adattato riservato a bambini di età compresa tra 8 e 12 anni. Durante le quattro settimane successive, i bambini dedicheranno parte del loro tempo al programma che si concluderà all’inizio di novembre con un divertente allenamento di gruppo che coinvolgerà anche le loro famiglie e i loro amici.

Share