Distributori automatici: da gennaio obbligatorio comunicare i corrispettivi giornalieri

Distributori automatici bevande
Autore: 
Redazione
Venerdì, Settembre 30, 2016
Un recente provvedimento dell’Agenzia delle Entrate stabilisce l’obbligo, a partire dal 1° gennaio 2017, di trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri derivanti dall'utilizzo di “vending machine”, molto diffuse nei fitness club e centri sportivi

Scatterà il 1° gennaio 2017 l'obbligo di comunicazione dei dati dei corrispettivi giornalieri derivanti dall'utilizzo di distributori automatici, noti anche come “vending machine” e molto utilizzati da fitness club e centri sportivi.

Il provvedimento, recentemente pubblicato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate e conforme all'articolo 2 del Decreto legislativo 127/2015, indica le informazioni e le regole tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati.

All'interno del sito web dell'Agenzia delle Entrate sarà presto a disposizione dei contribuenti e degli operatori del settore vending un'area dedicata, contenente i servizi per censire online i propri distributori e ottenere i certificati necessari per “sigillare elettronicamente” il file XML tramite il quale trasmettere i dati dei corrispettivi registrati dagli apparecchi nella fase di erogazione dei prodotti.

I dati verranno “sigillati” elettronicamente e trasmessi online, tramite un canale sicuro, all'Agenzia delle Entrate mediante i dispositivi mobili con cui i gestori rilevano gli incassi registrati dal distributore. Il sigillo elettronico verrà applicato grazie a un certificato digitale, rilasciato online dall'Agenzia delle Entrate agli operatori del settore.

Una volta terminata la fase di censimento, l'Agenzia fornirà, sempre online, un QRCODE da applicare a ogni distributore affinché anche il consumatore, inquadrandolo e fotografandolo con il proprio smartphone, sappia che il distributore tramite il quale sta acquistando un prodotto è noto all'Amministrazione alla quale i dati degli incassi verranno trasmessi.

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e