EffectiFit, il group exercise personalizzato

Lezione di EffectiFit
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Settembre 6, 2017
Ideato dal guru del fitness Paolo Evangelista, EffectiFit è la nuova attività di gruppo personalizzata in base al morfotipo e alla qualità del movimento di ogni partecipante. Una nuova interessante interpretazione dell'esercizio fisico

Paolo Evangelista, presenter di fama internazionale ed esperto di fitness e sport anche in campo psicologico, ha creato EffectiFit, un modo nuovo di interpretare il fitness. «Dopo aver letto un articolo del Dottor Spattini sulle differenze morfologiche legate sia all’allenamento sia agli approcci alimentari - racconta Evangelista - nella mia mente si è accesa una lampadina che ha fatto emergere una domanda tanto semplice quanto destabilizzante per per uno come me che si era sempre occupato di attività di gruppo: ma se siamo tutti differenti, perché nel group exercise ci alleniamo tutti allo stesso modo?

Quello stesso giorno - prosegue Evangelista - iniziai a documentarmi il più possibile sui morfotipi e  la settimana seguente diedi il via alla sperimentazione della nuova disciplina, ancora senza un nome e un format ben preciso. Tutto in un colpo il mondo del group fitness mi sembrò vecchio, nonostante le sue intramontabili e straordinarie qualità come la motivazione prodotta dal gruppo, il contenuto ludico e la possibilità di mettere in moto un’unica “macchina da sudore”. In quel momento mi resi conto che nell’attività di gruppo tutti svolgono lo stesso esercizio nello stesso momento, senza alcuna personalizzazione e attenzione specifica da parte dell’istruttore».

Partendo da questi presupposti, Evangelista (nella foto durante una lezione di EffectiFit) ha incominciato a costruire il format generale della lezione di EffectiFit, che ha quindi declinato nelle versioni EffectiFit Step, EffectiFit Walking ed EffectiFit Free, senza attrezzi per il lavoro cardio.

Nel filmato in basso, Paolo Evangelista illustra in modo molto chiaro l'essenza di EffectiFit.

 

Per maggiori informazioni: me@paoloevangelista.com

 

Guarda il video di Paolo Evangelista su EffectiFit

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Jogging

L'ultimo "Osservatorio sanità" di UniSalute conferma - tramite un'indagine condotta su tutto il territorio nazionale - quanto affermato dal rapporto Istat intitolato "La pratica sportiva in Italia", ovvero che gli italian

Locandina Settimana Europea dello Sport

Muoversi fa bene: alla salute, all’umore, alla qualità della vita e persino all'economia.

Revolution by Virgin Active

Virgin Active, il colosso britannico del fitness presente in Italia con 33 "villaggi del fitness", il 4 settembre scorso ha lanciato "Revolution by Virgin Active", i suo nuovo concept di club specializzato e di piccole dimensioni.

PIlates Balanced Body

La storia di Genesi - azienda nota per gli attrezzi Pilates Balanced Body - è la storia di Emiliano Cais (nella foto in basso) che, nel 1995, fonda Rehatech, specializzata nella produzione di lettini e ausil

Consumatore

I consumatori di oggi sono profondamente cambiati. Lo conferma anche una recentissima ricerca del Censis intitolata "Lo sviluppo italiano e il ruolo sociale della Distribuzione moderna organizzata", presentata lo scorso luglio a Roma.

Defibrillatori, obbligo normativo (e morale)

Nel numero 158 della rivista Il Nuovo Club