Il futuro della formazione e della certificazione dei trainer in Europa

Personal Trainer con cliente
Autore: 
Redazione
Lunedì, Ottobre 24, 2016
L’ultima edizione del congresso dell’International Council for Physical Activity and Fitness Research, svoltasi lo scorso agosto in Lituania, ha messo a fuoco i maggiori trend futuri riguardanti certificazione e formazione dei professionisti dell’esercizio fisico emersi da un sondaggio condotto da EuropeActive ed EREPS

La ventottesima edizione del congresso organizzato dall’International Council for Physical Activity and Fitness Research – sinteticamente ICPAFR – si è svolto dal 24 al 27 agosto scorso a Kaunas, in Lituania, all’interno della Lithuanian Sports University.

Attività Fisica e Fitness: Sfide e Nuove Prospettive” è stato il tema centrale, nonché il titolo, dell’evento nel corso del quale è stato affrontato un altro argomento di primaria importanza: “Esercizio fisico, attività fisica e fitness per le popolazioni speciali”.

Alexis Batrakoulis, in qualità di membro del Professional Standards Committee di EuropeActive, ha presentato i principali risultati i di un recente studio condotto per far luce sul rapporto tra “popolazioni speciali” – sottogruppi di pazienti che richiedono un trattamento specifico come, ad esempio, diabetici e obesi – e le credenziali dei professionisti dell’esercizio fisico europei. Un’indagine che ha consentito di mettere a fuoco le più probabili tendenze future per quanto concerne certificazione, titolo di studio e formazione dei trainer del Vecchio Continente. Il sondaggio è stato condotto utilizzando il database di EuropeActive e dello European Register of Exercise Professionals (EREPS) al fine di includere un numero significativo di diversi tipi di stakeholder (portatori di interesse) nell’ambito del settore fitness e salute in Europa.

È innanzitutto emerso che gli studio specializzati e i fitness club, dal punto di vista dell’attrattività, costituiscono rispettivamente la scelta numero 1 e numero 2 dei consumatori per quanto attiene all’ambiente in cui allenarsi nei prossimi 10 anni.

Le 6 più importanti credenziali dei professionisti del fitness sono invece state associate ai seguenti ruoli occupazionali: Exercise for Health Specialist (specialista in esercizio fisico per la salute), Personal Trainer, Active Ageing Trainer (istruttore specializzato in invecchiamento attivo), Weight Management Exercise Specialist (specialista in esercizio fisico finalizzato al controllo del peso), Youth Fitness Trainer (istruttore di fitness per i giovani) e Pre/Diabetes Exercise Specialist (specialista in esercizio fisico per la prevenzione del diabete/fitness metabolico).

Come principale autore di questo interessante progetto di ricerca, Alexis Batrakoulis ha detto: «Osservando le aree professionali più promettenti del nostro settore, abbiamo riscontrato che 1 partecipante del sondaggio su 3 è convinto che in futuro si registrerà un discreto o forte aumento degli studio specializzati e dei centri medical fitness nei quali potranno lavorare esclusivamente personal trainer e specialisti dell’esercizio fisico per le popolazioni speciali, in possesso di specifica certificazione. È piuttosto evidente – ha sottolineato – la forte interazione, a livello globale, tra il più recente status demografico, le statistiche epidemiologiche e i futuri trend riguardanti le credenziali del fitness. Sarebbe molto interessante – ha concluso Batrakoulis – svolgere in futuro un sondaggio di questo tipo con la collaborazione di altri rispettabili registri dei professionisti dell’esercizio fisico per prevedere i maggiori trend, a livello mondiale, riguardanti il settore del leisure attivo e i suoi professionisti».

I risultati del sondaggio Europe Active/EREPS suggeriscono dunque che il settore fitness ha bisogno di professionisti qualificati, in possesso di conoscenze scientifiche di base e di capacità avanzate nell’ambito delle popolazioni speciali. Per soddisfare questa esigenza, il Professional Standards Committee di EuropeActive ha già sviluppato numerosi specifici standard occupazionali per tutte le principali mansioni professionali dei professionisti dell’esercizio fisico europei, informalmente riferiti allo European Qualifications Framework (Quadro Europeo Qualifiche).

Share

LEGGI ANCHE

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e

Iscritti Club Anytime Fitness

Anytime Fitness, il maggiore franchising al mondo del settore, l’unico pres

L'apertura di Sportcity Meeting 2024

La seconda edizione dello Sportcity Meeting, organizzata da