Il futuro sanitario dei fitness tracker

SmartWatch
Autore: 
Redazione
Venerdì, Marzo 17, 2017
Secondo il Global Wellness Institute di Miami, il futuro dei fitness tracker e delle relative app è nell’assistenza sanitaria e non nel fitness, settore nel quale starebbero incontrando grandi difficoltà.

Un segmento del mercato del wellness è in difficoltà: quello composto dai dispositivi tecnologici indossabili, ovvero i fitness tracker e le relative app. A dirlo è il Global Wellness Institute (GWE), organizzazione no profit con sede a Miami, la cui mission è promuovere, tramite la formazione sulla prevenzione rivolta ai settori sia pubblici sia privati, il raggiungimento del benessere psico-fisico in tutto il mondo.

Secondo l’organizzazione statunitense, questo comparto sta perdendo il suo smalto e per sopravvivere deve combattere anche a livello pubblicitario. Alcuni anni fa veniva addirittura considerato il prossimo grande mercato tecnologico (dopo gli smartphone, ovviamente), ma oggi i pionieri e i leader del mercato, come Fitbit e Jawbone, sono in difficoltà e Motorola ha addirittura abbandonato questo settore.

Nel frattempo, sottolinea il Global Wellness Institute, diversi studi scientifici avrebbero mostrato che questi dispositivi hi-tech non inducono le persone ad allenarsi di più. Per perdere peso sarebbe addirittura meglio non utilizzarli in quanto si sarebbero rivelati controproducenti.

Il futuro dei dispositivi tecnologi indossabili – ritengono gli esperti del GWE – è nell’assistenza sanitaria. Startup come snap40 propongono algoritmi in grado di convertire i dati raccolti in informazioni utili per i medici, consentendo loro di concentrarsi sulla cura, evitando di annegare nel mare dei dati. L’utilizzo di questi dispositivi contribuirà a ridurre i costi ospedalieri, a migliorare l’efficienza dell’assistenza sanitaria e ad abbassare lo stress a carico dei medici.

 

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d