Italia, un paese di ciclisti

Riparazione biclicletta
Autore: 
Redazione
Venerdì, Luglio 1, 2016
Il mercato della bicicletta è in forte crescita nel nostro Paese, così come il numero di persone che si spostano pedalando rispettando l’ambiente, svolgendo attività motoria e migliorando la viabilità. Un segnale positivo anche per fitness club e centri sportivi

Confartigianato ha recentemente presentato una fotografia del mercato italiano della biciletta, svelando che nel nostro Paese le imprese che producono, riparano e noleggiano biciclette sono 3.043, impiegano 7.815 addetti e che tra il 2013 e il 2016 sono aumentate del 2,8%. Un comparto composto in gran parte da artigiani che in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto conta ben 2.103 imprese e 3.936 addetti. Questi dati, decisamente positivi, sono stati presentati lo scorso 2 aprile all’apertura dell’esposizione Artibici, in svolgimento a Milano nell’ambito della XXI Triennale del Design che si concluderà il prossimo 16 settembre.

Il rapporto dell’Ufficio studi della Confederazione svela che il settore produce un fatturato pari a 1,2 miliardi e che nel primo bimestre 2016 la produzione è cresciuta del 13,8% rispetto al 2015, un trend più che doppio rispetto al +6,6% registrato nell’Unione Europea.

Confartigianato ha inoltre fatto sapere che nel 2015 l’export di biciclette italiane ha prodotto un giro d’affari pari a 617 milioni di euro, con picchi di vendite nel Regno Unito (+17,8%) e negli Stati Uniti (+10,1%). E il dato forse più sorprendente è che la Francia, nostra storica rivale nelle grandi sfide sportive su due ruote, è il Paese in cui esportiamo più biciclette e componentistica, per un valore pari a 100 milioni di euro (16,2% del nostro export).

 

La bici, un mezzo di trasporto sempre più diffuso

Anche per quanto concerne l'utilizzo della bicicletta i dati sono confortanti e ovviamente hanno ripercussioni positive sul benessere e sulla salute delle persone, sulla viabilità e sull’ambiente. Il mezzo di trasporto ecocompatibile per eccellenza è un ottimo strumento per svolgere attività motoria contrastando la sedentarietà e sta diventando il mezzo preferito dagli italiani per recarsi al lavoro.

Dal rapporto di Confartigianato si viene a sapere che nel 2015 743.000 italiani, in prevalenza di età compresa tra 45 e 64 anni, hanno utilizzato la bicicletta per recarsi al lavoro, 32.000 persone in più (+4,5%) rispetto al 2010. Bolzano vanta il primato italiano per numero di persone che vanno al lavoro in biciletta (il 13,2% degli occupati), seguita dall’Emilia Romagna (7,8%) e dal Veneto (7,7%).

L’utilizzo della bicicletta è stato favorito in modo importante dalla sempre maggiore diffusione delle piste ciclabili la cui densità in Italia, tra il 2008 e il 2015, è cresciuta in media di 5,2 chilometri per 100 chilometri quadrati.

 

Il Giro d’Italia, la corsa più amata dagli italiani

Il Giro d'Italia, da anni la competizione sportiva più seguita dagli italiani, conferma la crescente popolarità delle due ruote a pedali nel Belpaese. Stando ai dati diffusi da Repucom, la Corsa che assegna la maglia rosa è uno degli eventi sportivi più importanti in Italia: il 37% degli italiani ama il ciclismo e per il 91% di questi appassionati il Giro è la competizione preferita, seguita dal Tour de France (84% di preferenze) e dalla Vuelta (55%). È inoltre uno degli eventi sportivi più social che coinvolge, tramite il web, tantissimi fan, superiori a 1,3 milioni che aumentano durante lo svolgimento della manifestazione.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

L'apertura di Sportcity Meeting 2024

La seconda edizione dello Sportcity Meeting, organizzata da

Liz Clark annuncia il nuovo nome di IHRSA

Dopo due anni di discussioni, confronto e pianificazione, che h

Trainer Orangetheory saltano davanti a uno studio
Ingresso club PureGym

La catena britannica di club low cost PureGym ha consegu

Stralcio copertina Tutti i numeri del fitness

Per gestire qualsiasi club in modo redditizio bis

Area esperienziale Outdoor Wellness

Ha registrato più di 8.000 presenze e si è chiuso con tanta soddisfazione