L’Italia del fitness e dello sport in numeri

Esercizio addominali
Autore: 
Redazione
Lunedì, Giugno 5, 2017
I dati più recenti riguardanti il popolo del fitness e dello sport del Belpaese indicano che la Lombardia è la regione con il tasso più elevato di abitanti fisicamente attivi (19%), seguita da Veneto (11%), Emilia-Romagna/Lazio (10%) e Toscana (8%).

La percentuale più elevata di popolazione che frequenta abitualmente un fitness club si registra in Lombardia (19%), seguita da Veneto (11%), Emilia-Romagna e Lazio (10%) e Toscana (8%). Questi interessanti dati sono stati resi noti da Aiceb (Associazione Italiana Centri Benessere), Università Milano Bicocca e Vivitalia in occasione dell’ultima edizione di RiminiWellness, conclusasi lo scorso 4 giugno.

 

Sintesi dati Lombardia

 

La fascia di utenza del fitness numericamente più consistente è quella composta da giovani di età compresa tra 18 e 26 anni che costituiscono il 32% del totale, seguita dalle fasce 26-35 (27%), 36-45 (21%), 46-55 (14%) e 56-65 (6%).

E stando all’elaborazione dei dati Istat effettuata dal Coni, sempre la Lombardia, con il 30,5% degli abitanti che fanno sport in modo continuativo, è la terza regione più sportiva d’Italia, e vanta una percentuale di cittadini attivi ampiamente superiore alla media nazionale (25%), cresciuta di 4 punti percentuali rispetto al 2103. La graduatoria delle regioni fisicamente più attive d’Italia è guidata dal Trentino Alto Adige (36,2%), davanti all’Emilia-Romagna (31,1%).

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Premiazione Club Award 2017

La puntata del 6 marzo 2016 della trasmissione di Rai 3 "Presa Diretta", intitolata "Sazi da morire", parlò delle ricerche effettuate dallo scienziato italo-americano Valter Longo su alimentazione, digiuno, malattie

High5 McFIT

I primi sei mesi dell’anno, nel corso dei quali sono andati in scena i principali eventi espositivi, hanno mostrato un settore più vivo che mai, che si rinnova per non farsi cogliere impreparato da un futuro che, in quest’epoca ad alta velocità, diventa presente in un attimo, portand

Strong by Zumba

STRONG by Zumba®, il nuovo allenamento cardio ad alta intensità lanciato un anno fa negli Stati Uniti, è sbarcato anche in Italia con la presentazione ufficiale avvenuta in occasione dell'ultima edizione di RiminiWellness.

Defibrillatore semiautomatico esterno

La legge Balduzzi sulla sicurezza nell'ambito dello sport dilettantistico ha sancito per le società sportive dilettantistiche e le asso

Convegno ANIF

L'ultimo convegno ANIF - Eurowellness, svoltosi lo scorso primo giugno in occasione di RiminiWellness e intitolato "Una riforma per lo sport dilettantistico", ha fatto il punto sulla Legge che, una volta approvata, riformerebbe il mondo dello sport dilettantistic

Simbolo fitness

Da un po’ di anni a questa parte, il settore dei fitness-wellness club è profondamente cambiato, esattamente come la società in cui viviamo.