A Londra la prima palestra pop-up e naturale

Biofit Club Londra
Autore: 
Redazione
Martedì, Luglio 4, 2017
Il marchio Biofit identifica un nuovo concept di fitness club temporaneo, basato sull’impiego di piante, materiali, fragranze e persino suoni naturali, nonché su allenamenti che implicano movimenti spontanei e consapevoli.

La prima palestra biofilica del mondo è stata realizzata a Londra da Biofit, neonato marchio che ha inaugurato il suo primo club “pop-up” – che come le figure di carta degli omonimi libri tridimensionali appare e scompare – lo scorso 9 gennaio nell’elegante quartiere di Notting Hill. Il neonato club, rimasto aperto fino al 3 febbraio, ha realizzato il suo obiettivo: portar dentro il mondo esterno tramite la creazione di un ambiente nel quale gli utenti possono allenarsi a diretto contatto con piante, colori, materiali, forme, fragranze e suoni naturali.

 

Matt Morley

 

Fitness naturale, sostenibile, benefico

Fondata nel 2015 dall’imprenditore del fitness Matt Morley (nella foto sop, a sinistrara), Biofit si ispira ad aziende hi-tech come Apple e Google, che all’interno dei loro uffici impiegano piante che purificano l’aria e scenari naturali per abbassare il livello di stress dei dipendenti, accrescendone la produttività.

»La nostra societàha detto larchitetto Lily Jenks, autrice del progetto, in una recente intervista – ha bisogno di ricalibrare il proprio rapporto con il mondo naturale e il progetto Biofit intende consentire alle persone di stabilire un legame intimo con la natura». La progettista britannica, che ha messo la sua firma anche sulla realizzazione dei “giardini della guarigione” dei Centri Maggie, specializzati nella cura e nel supporto dei malati di cancro, utilizza materiali sostenibili, ovvero rigenerati e riciclati. Non è dunque un caso che le palestre Biofit siano dotate di attrezzature realizzate con legno, cotone e corda, impiegabili per svolgere un’ampia gamma di movimenti.

 

Reception Biofit Club

 

L’attenzione prestata al benessere e alla natura influenza anche la metodologia d’allenamento che prevede la combinazione di movimenti funzionali – della vita di tutti i giorni – e consapevoli. L’offerta di questo club unico nel suo genere include group fitness, workshop e sessioni corporate di team-building, proponendo attività quali Movement & Mobility, Strength & Stamina e Play & Fight.

Matt Morley ha così descritto la filosofia Biofit: «La storia evolutiva dell’uomo mostra che per milioni di anni abbiamo sollevato, spinto, tirato, trasportato, saltato, colpito, corso e gattonato, a velocità e intensità diverse dettate dalle circostanze. Il nostro concetto di fitness parte da questo presupposto. Per contrastare gli effetti della sedentarietà che caratterizza lo stile di vita del XXI secolo, l’allenamento proposto da Biofit inserisce esercizi di mobilità in ogni sessione per ampliare l’arco di movimento e proteggere le giunture, prevenendo gli infortuni. Facciamo anche ricorso al gioco – ha aggiunto l’imprenditore britannico – per sviluppare nuove capacità motorie e neurologiche in modo divertente e interattivo».

 

Allenamento Biofit

 

Partner cercansi

Morley è convinto che il suo concetto di “palestra biofilica” – la cui formula di franchising comprende il design, la fornitura delle attrezzature, le attività di gruppo e la formazione dello staff – possa essere applicato con successo in diversi ambiti, dall’ospitalità al fitness-wellness, da quello sanitario a quelli residenziali e corporate. Proprio per questa ragione è alla ricerca, in tutto il mondo, di partener che credono in questo modello di business e intendono proporre questa nuova esperienza di salute e benessere per tutto l’arco dell’anno, adattando il concept alle specificità del contesto.

Biofit, che sta già collaborando con operatori di fitness club indipendenti, aziende, hotel, centri residenziali e strutture sanitarie, ha recentemente commissionato all’organizzazione no profit ukactive uno studio che faccia luce sugli effetti dell’esercizio fisico, svolto in un ambiente indoor biofilico, su alcuni marker chiave quali umore, livelli di ansietà, attenzione e prestazione mentale.

 

Guarda il video che presenta Biofit

Per maggiori informazioni: http://biofit.io

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d