Riflettori sul Club dell’Anno

Ingresso Enjoy Center
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Aprile 26, 2017
Enjoy, centro sportivo polivalente di Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano, si è aggiudicato il titolo di “Club dell’Anno 2017” all’ultima edizione del Club Award, il premio con il quale la rivista Il Nuovo Club riconosce l’eccellenza imprenditoriale e professionale nel nostro settore. Vi proponiamo uno stralcio dell’articolo che presenta una realtà fuori dal comune

La capacità di credere fino in fondo nei propri sogni ha trasformato la visione di tre amici in realtà, una realtà che oggi si chiama Enjoy, centro polivalente dedicato allo sport, al fitness… e a molto altro ancora, fresco vincitore, nella categoria Club dell’Anno, del Club Award 2017, premio istituito da questa rivista come riconoscimento dell’eccellenza imprenditoriale e professionale nel nostro settore.

Un complesso di grandi dimensioni – 5.000 metri quadrati al coperto e 8.000 en plein air – in cui c’è spazio per un ampio ventaglio di attività che varcano, in modo trasversale, i confini dello sport e del fitness, lasciando le porte aperte alla salute, alla solidarietà, alla cultura e alla convivialità.

Sala pesi

Tre amici, un sogno

Tutto è incominciato da un incontro dal quale è scaturita un’amicizia, quella che lega, dal 1993, Ramon Boselli, Paolo Monguzzi e Matteo Gerli, compagni di studi all’ISEF accomunati dalla grande passione per lo sport e dal forte desiderio di mettersi in gioco. L’idea di costruire qualcosa insieme si concretizza nel 2000 con l’organizzazione e la gestione di camp estivi a Cesenatico, sulla riviera romagnola, e con progetti di educazione motoria nelle scuole elementari. L’anno seguente scocca l’ora del debutto imprenditoriale: assumono la gestione della “vecchia” piscina comunale di Cernusco sul Naviglio che sancisce l’inizio di quello che loro stessi definiscono un “appassionante viaggio nel mondo del fitness e dello sport”.

Aggiungendo un pezzo alla volta, nel giro di qualche anno si ritrovano a gestire l’intero complesso, una struttura polifunzionale che li induce a organizzare numerosi tornei e camp estivi. Nell’estate del 2010 si aggiudicano il bando per la ristrutturazione e la gestione della piscina che, in poco più di dodici mesi, diventa il grande complesso polivalente di oggi, un polo d’attrazione e aggregazione per migliaia di persone.

La nuova piscina esterna è stata inaugurata nel luglio del 2011 e tre mesi più tardi ha aperto i battenti Enjoy Center, il complesso polifunzionale composto da diverse aree tra le quali figura Ejoy Fit, tempio del fitness oggi frequentato da circa 1.100 iscritti, dotato di una grande sala cardio-isotonica, sviluppata su una superficie di 500 metri quadrati, affiancata da un generoso spazio dedicato agli esercizi a corpo libero e da due ampie sale corsi nelle quali si tengono numerose attività di gruppo.

»Della vecchia strutturaesordisce Matteo Gerli, fondatore e titolare di Enjoy insieme a Ramon Boselli e Paolo Monguzzi – sono rimasti solamente il tetto e gli otto pilastri portanti. Tutto è stato costruito ex novo: siamo passati dai 2.500 metri quadrati della vecchia struttura agli attuali 5.000».

Un grande intervento di ampliamento e riqualificazione che consente oggi a più di 3.000 persone di cimentarsi anche in numerose attività acquatiche che spaziano dai corsi di nuoto per tutte le età all’attività agonistica, passando per l’acquafitness, il nuoto libero e i corsi specialistici.

Piscina esterna

Il club di tutti, nessuno escluso

Nel giugno 2012 nasce Enjoy Care, settore creato per sviluppare, in modo organizzato e strutturato, servizi a sostegno del mondo della disabilità, creando una rete di supporto, accoglienza e ascolto per i ragazzi diversamente abili e le loro famiglie, proponendo programmi concreti di cura, integrazione e incontro. Agisce su più campi – dall’assistenza medico-riabilitativa alla scuola nuoto integrata, dai progetti ludici alla Terapia Multisistemica in Acqua – e fa rete con altre realtà impegnate su questo fronte, come il Centro Diurno Disabili, l’ANFFAS Martesana – associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale – Caritas e il Comune di Comune di Cernusco sul Naviglio.

Anche dal punto di vista dei prezzi, Enjoy è una realtà accessibile. È sufficiente dare un’occhiata all’articolato listino per rendersene conto. Ad esempio, un abbonamento annuale all’area fitness, senza limitazioni, costa 600 euro, cifra che scende a 345 per gli over 65, a 420 per i giovani tra i 14 e i 20 anni e addirittura a 320 – appena 27 euro al mese – per la versione “Limited”, che dà accesso all’Enjoy Fit dalle 14 alle 17,30 durante la settimana e durante l’intero orario di apertura nel weekend. Anche le tessere che danno accesso sia alle attività a secco sia a quelle in acqua, valide dal 1 settembre al 30 giugno, sono proposte a prezzi contenuti.

Scuola Enjoy

A scuola di sport e di vita

Enjoy Kids è il settore dedicato al mondo dei più piccoli nel quale c’è spazio per La Valle Incantata, più di 200 metri quadrati dotati di playground, aree destinate al movimento e alla psicomotricità, laboratori per attività manuali e creative, animazioni tematiche e molto altro ancora. Un club nel club realizzato a misura di bambino, nel quale è possibile trovare giochi di ogni genere e per tutte le fasce di età, animato da numerose iniziative, tra le quali figurano i camp estivi.

Enjoy School è invece un progetto unico nel suo genere, rivolto ai bambini dai 30 mesi ai 6 anni, tramite il quale i tre soci fondatori di Enjoy hanno messo a frutto la loro passione e la loro pluriennale esperienza maturata in ambito educativo e sportivo. Potrebbe essere definita, per utilizzare un ossimoro, una “scuola pre-scolastica”, nella quale il bambino si forma innanzitutto come individuo, in un ambiente stimolante che incoraggia l’apprendimento, la scoperta e le relazioni, nel pieno rispetto dei suoi tempi. La programmazione pedagogica è stata configurata in modo specifico per le diverse fasce di età affinché i piccoli possano esprimere la propria immaginazione e la propria creatività tramite laboratori, progetti e, soprattutto, l’attività motoria, fondamentale per lo sviluppo dell’identità nella prima infanzia. Le attività didattiche avvicinano alla prelettura, alla prescrittura e al precalcolo, fornendo competenze funzionali all’inserimento nella scuola primaria, mentre l’esperienza e il gioco con il corpo facilitano la scoperta e la conoscenza dei diversi sport.

 

La versione integrale dell'articolo è pubblicata nel numero 156 (marzo-aprile 2017) della rivista Il Nuovo Club

Share

LEGGI ANCHE

Piscina Fit for Life

Il club Fit for Life di Conegliano si rivolge, dal 2001, esclusivamente al pubblico femminile, distinguendosi innanzitutto per la sua concezione del fitness e del wellness, intesi come qualità del vivere raggiungibile tramite la giusta attività motoria, la sana alime