Run Walk Run, correre non è mai stato così facile

Autore: 
Redazione
Mercoledì, Luglio 19, 2017
Ideata dall’ex maratoneta olimpico Jeff Galloway, la Run Walk Run si basa su sessioni di corsa alternate alla camminata. E i benefici sono assicurati.

Non è facile rimettersi in forma dopo un lungo – o magari lunghissimo – periodo di sedentarietà. Ancor più difficile, forse, è ritagliarsi qualche momento da dedicare all’attività fisica, presi come siamo da quelle lunghe giornate fatte di appuntamenti concatenati, che poco lasciano al relax e al benessere. Ed è forse questa la ragione per cui il metodo di allenamento Run Walk Run – letteralmnete corri, cammina, corri – è diventato così popolare a livello internazionale. Perché è accessibile a tutti, spezza un’attività fisica attuabile un po’ dovunque, in palestra come al parco, in piccoli intervalli perfettamente gestibili, e al contempo offre parecchi benefici a chi la pratica.

Già a livello di resistenza cardiovascolare e muscolare, infatti, correre, poi camminare un po’, e correre di nuovo, comporta un incremento tempra fisica, fatte le prime sessioni ci si sente più energici e più forti, e quel senso di benessere invoglia a proseguire, e ad effettuare sempre più intervalli run e walk.

 

 

Ma come funziona questa metodologia di allenamento? Ideata dall’ex maratoneta olimpico Jeff Galloway, la Run Walk Run si basa su sessioni di corsa alternate alla camminata: si corre per 5 minuti, poi si cammina per 2, e di nuovo via a correre per altri 5 minuti. Il tutto ripetuto per mezz’ora, finché, via via che si acquisisce resistenza, si può proseguire a oltranza, arrivando anche a un’ora, per un allenamento stimolante e divertente, che brucia i grassi in eccesso senza però risultare troppo faticoso.

Ottima anche per chi è già abituato a correre, la Run Walk Run è un efficace antistress e contribuisce, spiega la fisiologa Heather Gannoe, in un articolo pubblicato su Healthyway. com. “aiuta a sconfiggere quello stato mentale che ci tiene ancorati al divano: il timore, cioè, che sia tutto troppo faticoso, e che perciò sia impossibile farcela”. Magari, spiega Gannoe, “correre 30 minuti può sembrare molto a chi non è abituato, ma alternando la corsa alla camminata il battito cardiaco non sale troppo, e perciò lo sforzo è controllato. In più gli intervalli consentono di spezzare l’obiettivo finale in microtappe che ci eviteranno lo stress generato dal calcolare i minuti mancanti alla fine dell’esercizio”.

Aumentando di 5 minuti l’esercizio ogni due sessioni, “l’ideale sarebbe svolgerlo due o tre volte la settimana”, crescerà anche la resistenza. “E in un attimo vi scoprirete a correre uno, tre e poi cinque chilometri senza nemmeno accorgervene”.

 

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d