Street workout: il fitness scende in strada

Street Workout al Circo Massimo
Autore: 
Rredazione
Giovedì, Maggio 11, 2017
Si sta affermando un modo nuovo di vivere la propria città e svolgere esercizio fisico con altre persone. È lo “Street Workout”, l’allenamento di gruppo che trasforma il centro storico in una suggestiva palestra a cielo aperto

Allenarsi indossando cuffie wireless per ascoltare brani musicali, le istruzioni dell’istruttore e informazioni su monumenti e luoghi storici, utilizzando la città come una grande palestra a cielo aperto, trasformando l’arredo urbano in attrezzi, condividendo la fatica e il divertimento con altre persone. In due parole Street Workout, una delle ultime tendenze del fitness. Un modo nuovo per svolgere esercizio fisico e vivere la propria città, semplice e sorprendente al tempo stesso.

I centri storici del Belpaese, veri e propri scrigni di bellezze storiche e artistiche uniche al mondo, diventano così una palestra davvero unica, perfettamente integrabile con quella classica. Una nuova espressione del fitness – che ha fatto capolino qualche anno fa e che si è già affermatasi in altri paesi – a Roma sta riscuotendo grandi consensi dove tutti gli eventi finora organizzati hanno registrato il tutto esaurito. Presto toccherà ad altre città, ovveroVenezia, Milano, Taormina, Genova, Bolzano, Napoli, Pisa e Torino.

Lo scorso 23 ottobre, nella Capitale, si è tenuto un evento al quale hanno partecipato più di 400 persone che hanno svolto un allenamento itinerante che, dopo il riscaldamento iniziale, ha toccato Colosseo, Fori Imperiali, piazza Venezia, Campidoglio, Fontana di Trevi, Pantheon, piazza Navona, Campo de’ Fiori, Lungotevere, concludendosi al Circo Massimo, dove era iniziato 2 ore e mezzo prima. Hanno partecipato anche personaggi noti dello sport – come l’olimpionica di scherma Margherita Granbassi – e tanti volti noti dello spettacolo, tra i quali, solo per fare qualche nome, Nathaly Caldonazzo, Flavia Vento e Jimmy Ghione.

Nel weekend del 6 e 7 maggio scorsi si è quindi svolto lo “Street Workout Bmw Roma Imperiale”, che ha preso il via alle 19 dal Circo Massimo (nella foto) per visitare Colosseo, Fori Imperiali, Campidoglio, Fontana di Trevi, Pantheon e concludersi facendo ritorno al Circo Massimo.

Obsesion Time Fitness Club, centro fitness di Legnaro, alle porte di Padova, ha invece organizzato, per il prossimo 20 maggio, l’evento di street workout intitolato “Tra le Mura di Padova al tramonto”, grazie al quale le bellezze architettoniche e la storia della città patavina fungeranno, dalle 19 alle 21, da suggestiva palestra. La sessione d’allenamento collettiva sarà basata su una camminata e su alcuni semplici esercizi, svolti ascoltando musica e racconti della Padova che fu. Per partecipare basta acquistare il biglietto proposto al prezzo unico di 15 euro che comprende il noleggio delle cuffie, la maglietta dell’evento e, ovviamente, 90 minuti di attività fisica a sfondo culturale.

 

Guarda il video dello Street Workout Bmw Roma Imperiale

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e