Un possibile fitness tracker del futuro

Tech Tats fitness tracker
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Gennaio 13, 2016
L’azienda statunitense Chaotic Moon ha ideato un particolare dispositivo per la raccolta dei dati biometrici: si tratta di Tech Tats, un tatuaggio high-tech.

La tecnologia applicata al mondo dello sport è ampiamente utilizzata sia dai veri e propri appassionati del fitness sia da coloro che lo praticano in modo saltuario. Attualmente stanno cavalcando l’onda del successo i vari dispositivi wearable grazie alla loro praticità e comodità di utilizzo abbinate alle dimensioni ridotte.

In futuro, però, gli sportivi potrebbero usufruire di un tracker completamente diverso dagli altri: un sensore applicato direttamente sulla pelle. Si tratta di Tech Tats, ideato dalla start-up legata al mondo della tecnologia Chaotic Moon.

Il prototipo di Tech Tats non è altro che un lontano parente del tatuaggio. Si tratta, nello specifico, di un tracker che nasce dall’unione di un biosensore e di una particolare vernice conduttiva, con la quale si va a realizzare sulla pelle un circuito temporaneo. Questo dispositivo sarebbe in grado di raccogliere dati biometrici relativi alla salute e alle funzioni del corpo del soggetto che lo indossa. Questi dati verrebbero poi inviati a un apparecchio ricevente, come potrebbe essere per esempio il proprio smartphone, tramite Bluetooth.

Secondo il team che sta lavorando su questo tattoo high-tech, esso potrà essere utilizzato per monitorare la temperatura corporea, registrare lo stato di stress tramite la sudorazione della pelle, la frequenza cardiaca e il livello di idratazione.

L’idea è sicuramente interessante, ma necessita di molto lavoro per essere perfezionata in vista di una vera e propria fruizione da parte del pubblico. Un fitness tracker basato su una tecnologia di questo tipo renderebbe l’accesso ai dati relativi ai propri parametri vitali e ai miglioramenti delle prestazioni sportive ancora più rapido e agevole. Senza contare tutti i possibili risvolti positivi legati al monitoraggio delle condizioni di salute: esse, infatti, potrebbero essere tenute sotto controllo e archiviate in appositi database medici, abbattendo in questo modo i costi relativi alle tempistiche e agli strumenti attualmente utilizzati.

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d