Una tecnologia per il golf indoor

Pallina da golf vicino alla buca
Autore: 
Redazione
Lunedì, Febbraio 1, 2016
I golfisti di ogni livello possono correggere e potenziare le proprie prestazioni studiando i dati raccolti da due particolari tecnologie, il tutto all'interno di un ambiente indoor.

I dispositivi tecnologici che aiutano gli atleti a tenere sotto controllo e a migliorare le proprie prestazioni non sono solo indossabili. Esistono, infatti, particolari tecnologie che sfruttando sia componenti hardware sia componenti software, riescono a dare un supporto completo allo sportivo durante il suo allenamento.

Un esempio è quello della piattaforma di putting Quintic, utilizzata dalla Blue Team Golf Academy di Milano, che insieme al radar Flightscope rende possibile la raccolta di una vasta serie di dati.

In questo modo, i giocatori hanno la possibilità di allenarsi in un ambiente chiuso quando non hanno la possibilità di recarsi al campo da golf e, allo stesso tempo, possono migliorare la propria prestazione grazie al supporto tecnologico.

Una serie di telecamere cattura le immagini relative al soggetto, dalla sua postura ai suoi movimenti, mentre il radar registra le informazioni relative al bastone, al colpo, alla velocità e alla traiettoria della palla. La rielaborazione di questi dati permette ai golfisti di ogni livello, dal principiante all’esperto, di raffinare le proprie tecniche e correggere eventuali errori di gioco.

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e

Iscritti Club Anytime Fitness

Anytime Fitness, il maggiore franchising al mondo del settore, l’unico pres

L'apertura di Sportcity Meeting 2024

La seconda edizione dello Sportcity Meeting, organizzata da

Liz Clark annuncia il nuovo nome di IHRSA

Dopo due anni di discussioni, confronto e pianificazione, che h

Trainer Orangetheory saltano davanti a uno studio