2012, anno europeo dell'invecchiamento attivo

2012, anno europeo dell'invecchiamento attivo big
l'iniziativa promossa da AGE Platform Europe per il miglioramento della qualità della vita della terza età

Il 2012 è stato proclamato Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. Un’occasione per tutti gli europei, settore fitness e sport in primis, per riflettere su come oggi, nel Vecchio Continente, si possa vivere restando attivi e in salute più a lungo.

Per i nati nel dopoguerra invecchiare restando attivi significa continuare ad avere un’occupazione mettendo la propria esperienza lavorativa a disposizione delle generazioni successive, così come continuare a svolgere un ruolo attivo nella società e vivere nel modo più sano e appagante possibile.

Questa importante iniziativa è promossa da AGE Platform Europe, network europeo composto da circa 165 organizzazioni che si rivolgono agli ultra cinquantenni rappresentando di fatto 30 milioni di cittadini europei.

Si tratta di un progetto ad ampio raggio che intende, tra le altre cose, contrastare la discriminazione, favorire l’occupazione, la protezione e l’inclusione sociale, nonché il miglioramento delle condizioni di salute e della qualità di vita di questa grande fetta di popolazione matura.

Share

LEGGI ANCHE

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.

Convegno ANIF ForumClub 2018

In occasione del 20°  ForumClub, che si terrà nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo del Congressi, ANIF–Eurowel

Un recente studio ISTAT ha rivelato che 23 milioni e 85mila italiani non praticano sport e tantomeno attività fisica nel tempo libero. Nello specifico, è sedentario il 43,4% delle donne e il 34,8% degli uomini.