21 marzo, la Giornata Nazionale del Movimento per la Salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024
Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Marzo 7, 2024
La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute si terrà il prossimo 21 marzo con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza dell'attività fisica per prevenire le malattie e migliorare la salute, promuovendo uno stile di vita sano e attivo.

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a gennaio 2023 dall’Assemblea Capitolina accogliendo la proposta del Polo della Salute, si terrà il prossimo 21 marzo con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza dell'attività fisica per prevenire le malattie e migliorare la salute, promuovendo uno stile di vita sano e attivo.

Stando ai dati diffusi dal Ministero della Salute, in Italia il 46,8% della popolazione adulta è sedentaria, con conseguenze negative sulla salute e un costo elevato per il Servizio Sanitario Nazionale. La Giornata Nazionale del Movimento per la Salute vuole contrastare questa tendenza e promuovere un cambiamento culturale che metta al centro il benessere fisico e mentale della popolazione.

«Un evento che coinvolge tutta Italia – ha commentato Gerardo Ruberto, promotore dell’evento con il Polo della Salute – che quest’anno si rafforza grazie al contributo di Assicurazioni Generali con l’obiettivo di invitare le Istituzioni a riconoscere palestre, piscine e centri sportivi come veri e propri Centri per la Salute e agevolarne la frequenza con incentivi e detrazioni».

A sostegno dell’iniziativa, la Presidente dell’Assemblea Capitolina, On. Svetlana Celli ha dichiarato: «In una moderna concezione di salute, la promozione di uno stile di vita sano costituisce un fattore essenziale per ridurre l’incidenza di numerose patologie che, oltre a un miglioramento diffuso della qualità di vita, produce un’importante riduzione sui costi del Servizio Sanitario Nazionale. Con questo spirito l’Assemblea Capitolina, a prima firma di Celli, Bonessio, Palmieri, Parrucci e Baglio, ha impegnato il Sindaco e la Giunta arrivando a istituire ufficialmente la Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, il 21 Marzo di ogni anno a partire dal 2023».

A livello Nazionale, anche CIWAS Confederazione Wellness promuove l’iniziativa con un’importate campagna di responsabilità sociale per attivare la popolazione: attraverso il portale https://bit.ly/CIWAS-GiornataNazionaleDelMovimentoPerLaSalute dà la possibilità a tutti di scaricare 3 ingressi omaggio negli oltre 400 club della community CIWAS - Fitness Network Italia. Questa straordinaria opportunità verrà promossa direttamente ad oltre 39.000 appassionati tramite newsletter inviate a migliaia di appassionati tramite promozione sui social.

I club non ancora presenti nell’elenco delle strutture aderenti possono utilizzare il link https://bit.ly/InserimentoClub3ingressi per inserire gratuitamente la propria struttura nel portale.

 

Per maggiori informazioni: https://21marzo.it

 

 Locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

 

Share

LEGGI ANCHE

Hotworx Hop Pilates

Hotworx

Ragazzi in palestra

Il Comune di Vicenza ha indetto una gara d’appalto

Palestre sotto il cielo

Promossa dal Comune di Capannori, in provincia di Lucca,

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<