50 anni della rivista Piscine Oggi

Stralcio ultima copertina di Piscine Oggi
Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Febbraio 9, 2022
L’unica rivista italiana dedicata al mondo della piscina e della spa, pubblicata da Editrice Il Campo, compie cinquant’anni e festeggia questa importante ricorrenza al prossimo ForumPiscine, alla Fiera di Bologna dal 23 al 25 febbraio prossimi.

Piscine Oggi, l’unica rivista italiana dedicata al mondo della piscina e della spa, pubblicata da Editrice Il Campo, compie cinquant’anni. Cinque decadi durante le quali è stata testimone e portavoce dei profondi mutamenti che hanno interessato uno tra i principali mercati a livello europeo, analizzandone la crescita, lo sviluppo, il progresso, intercettandone tendenze e novità e raccontandone l’evoluzione, dal punto di vista economico, normativo, strutturale e tecnologico. Cinquant’anni nel corso dei quali il settore è cambiato, così come è cambiato il mondo. E a dargli voce è stata questa rivista.

 

Copertina Piscine Oggi gennaio-marzo 2022

 

Franco Maestrami, padre fondatore di Piscine Oggi, nell’editoriale del numero dedicato al 25° anniversario ricordava il panorama sociale all’interno del quale questa pubblicazione è nata: “Correva l’anno 1973, e mentre in molti paesi d’Europa e negli Stati Uniti la piscina godeva di un diffuso gradimento e quindi il settore, in piena attività, occupava uno spazio importante nelle rispettive economie nazionali, in Italia non se ne parlava neppure. In questo clima nasceva Piscine Oggi”. Ripercorreva così un viaggio – inizialmente in salita – che, a ben vedere, non è solo quello di una pubblicazione, bensì di un intero settore che agli esordi, negli anni Settanta, aveva grandi possibilità e che nel tempo si è strutturato, conquistando una grande importanza a livello nazionale e internazionale. Un viaggio entusiasmante lungo cinque decenni che Piscine Oggi ha vissuto, testimoniato e raccontato avvalendosi della collaborazione di esperti, architetti, progettisti e tecnici, restando sempre al fianco delle imprese e delle associazioni, dei gestori e dei proprietari degli impianti. In cinquant’anni, nonostante alcuni inevitabili momenti di flessione, il mercato della piscina ha continuato a crescere, a maturare, cavalcando ogni cambiamento socio-culturale, politico ed economico con il vento in poppa, adattandosi alle sempre mutevoli esigenze della domanda, alle più recenti innovazioni tecnologiche, arrivando a raccogliere alcune sfide che saranno determinati per il futuro. “Fin dal suo esordio – spiegava Franco Maestrami Piscine Oggi si è assunta il compito di portavoce e amplificatore di un mercato allora quasi sconosciuto, ma di cui si intuivano le grandi potenzialità”. Megafono, rappresentante, portavoce, a volte anche promotore, spesso, precursore. E uno dei suoi più importanti contributi è stato la creazione del Salone italiano della Piscina, all’anagrafe ForumPiscine. Un appuntamento che è più di una fiera, più di un expo e molto di più di un congresso. È un’agorà in cui incontrarsi, aggiornarsi e confrontarsi, un anfiteatro dedicato alla cultura dell’acqua, intesa come materia prima della filiera della piscina.

La piscina, nelle sue molteplici varianti, è un impianto fondamentale per tanti centri sportivi e fitness club italiani in quanto rende più ampia e più completa l’offerta di esercizio fisico, benessere e relax, fungendo da importante leva in chiave marketing che valorizza anche gli altri servizi.

E molto prima che si parlasse di transizione ecologica, Piscine Oggi si è fatta promotrice di una campagna importantissima: quella per il risparmio idrico. Un obiettivo presto approdato a ForumPiscine che, a sua volta, ha lanciato una grande novità: la “Piscina Autosufficiente”, ovvero una piscina con impatto tendente allo zero, specializzata nel risparmio delle risorse e nell’abbattimento di costi e consumi, che può essere realizzata da chiunque mettendo in pratica qualche sapiente accorgimento, in impianti sia nuovi, sia da ristrutturare. Con questa iniziativa Piscine Oggi ha lanciato, nel 2017, una call to action rivolta a tutto il settore della piscina e della spa per promuovere un utilizzo responsabile degli impianti. “Piscina Autosufficiente” è una definizione che diventa marchio di qualità che identifica gli impianti che si auto-alimentano, avendo così un impatto ambientale minimo.

All’edizione 2022 di ForumPiscine, alla Fiera di Bologna il 23, 24 e 25 febbraio prossimi, verrà celebrato il 50° anniversario di Piscine Oggi. Siete tutti invitati, non potete mancare!

www.piscineoggi.com

Piscine Oggi  ti regala il numero 1: clicca qui per richiederlo

 

 

 

 

www.piscineoggi.com

Share

LEGGI ANCHE