Utilizziamo già app per le operazioni bancarie, le relazioni sociali, la lista della spesa, le prenotazioni al rist

Presente in 37 paesi, con più di 5.200 club attivi e oltre 5 milioni di iscritti, Anytime Fitness è l’unico franchising operativo in tutti i continenti, nonché la catena del fitness che cresce più velocemente al mondo. Un modello innovativo che ha rivoluzionato il mercato: nato nel 2002 negli USA grazie alla felice intuizione di due giovani consulenti del settore, il marchio Anytime Fitness si è da poco aggiudicato il titolo di “Miglior Franchising del Fitness 2023” alla cerimonia di premiazione dei Global Franchise Awards indetta dall’IFA (International Franchise Association).
Chi meglio del President & Co-Founder del gruppo, Dave Mortensen (nella foto in basso il secondo in piedi da sinistra), può raccontarci come ebbe inizio tutto ciò? Abbiamo avuto la fortuna di raccogliere la sua testimonianza in occasione della sua visita al nuovissimo Corporate Club di Milano, in Via Fezzan n. 9.
Dave, ci tolga una curiosità… quando avete pensato, per la prima volta, al concept di Anytime Fitness?
«La prima volta risale a oltre 20 anni fa. Io e Chuck (Runyon, ndr) eravamo già nel settore, come consulenti, da più di 10 anni e questa esperienza ci ha dato l’opportunità di confrontarci con tantissime palestre, ognuna diversa dall’altra. Mentre lavoravamo al loro interno, ci siamo resi conto della mancanza di un marchio del fitness adatto a qualsiasi community locale e replicabile in tutto il mondo. Un concept innovativo e accessibile a tutti, sempre e dovunque, 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno».
Quando avete intuito che la vostra idea stesse funzionando?
«In realtà quasi immediatamente. Da subito abbiamo avuto la conferma che uno dei principali motivi per cui le persone non approcciano la palestra è perché la vedono come un luogo intimidatorio, dove non si sentono accolte al 100%. I club Anytime Fitness, invece, si sono distinti fin dal primo momento per essere inclusivi, accoglienti e adatti a chiunque. I nostri centri sono pensati affinché tutti, uomini e donne di qualsiasi età, possano trovare la risposta più efficace in relazione all’allenamento di cui hanno bisogno».
Quale pensate sia stata la carta vincente per questa crescita straordinaria?
«Sicuramente la relazione di fiducia e collaborazione che siamo riusciti a instaurare con i nostri franchisee e con i master di tutto il mondo. Il franchising non può prescindere dal capitale umano e noi abbiamo sempre investito prima di tutto su questa risorsa: grandi persone fanno grandi le aziende. Credetemi».
Può descriverci meglio la filosofia del vostro brand basata sulle famose 4P: People, Purpose, Profits, Play?
«La formula delle 4P è alla base della nostra cultura aziendale. Iniziamo con il primo fattore: people first! La nostra missione di aumentare l’autostima delle persone nel mondo nasce dall’importanza che diamo alle relazioni e ai rapporti umani. Passando ai profitti, è chiaro che il nostro format sia stato pensato per garantire ai nostri affiliati un ottimo ritorno sull’investimento. Ma il profitto economico non è l’unico obiettivo che ci poniamo. Il nostro successo è misurato anche dalla felicità dei nostri iscritti in giro per il mondo. E infine, prendere seriamente tutto ciò che si fa non significa per forza prendersi troppo sul serio. Amiamo divertirci durante il nostro lavoro e anche questo è uno dei quattro ingredienti speciali della nostra formula magica».
Oggi, come definirebbe la vostra value proposition dalla prospettiva di un franchisee?
«La prospettiva è molto chiara: noi lavoriamo in un’industria di cui chiunque si potrebbe innamorare. Pensateci un attimo, se decideste di avviare un business o una vostra attività imprenditoriale, perché non fare qualcosa che contribuisca a migliorare il mondo in cui viviamo e la salute delle persone che lo abitano? Ecco, Anytime Fitness si pone l’obiettivo di avere un impatto positivo sulla vita delle persone e sul loro benessere. Inoltre è un format redditizio, vincente e collaudato nel tempo, che vanta, a livello globale, un success rate del 96%. Considerate che più del 60% degli affiliati possiede più di 3 palestre e il 44% dei franchisee è proprietario di oltre 5 club».
Che cosa rappresenta invece il marchio Anytime Fitness per il consumatore finale?
«Il nostro Brand rappresenta il focus sulla salute e sul benessere dei nostri iscritti. Entrare a far parte del mondo Anytime Fitness significa accedere a una community globale, accogliente e interconnessa. Grazie a un sistema unificato, ogni socio può accedere a qualsiasi nostra palestra del mondo, in qualunque momento. E non solo. L’approccio assistenziale e inclusivo porta i nostri trainer e istruttori a prendersi cura del cliente sempre e dovunque, garantendo un piano personalizzato allineato agli obiettivi e al livello di preparazione, dentro e fuori dal club».
Riassumendo, qual è dunque la vostra missione?
«La nostra missione è molto semplice: aumentare l’autostima delle persone in tutto il mondo e trasmettere loro maggiore fiducia in sé stesse, orientandole verso uno stile di vita più salutare. Ci rendiamo conto che possa sembrare un po’ troppo ambiziosa, per alcuni quasi irraggiungibile. Ma persona dopo persona, iscritto dopo iscritto, paese dopo paese, siamo convinti di avere la forza per poterla realizzare».
Quali saranno le sfide più grandi che vi preparate ad affrontare nei prossimi 5 anni?
«La sfida più grande rimarrà sempre quella di confrontarsi con l’incontrollabile. Come abbiamo visto negli ultimi anni, non possiamo avere certezza del futuro. Ma il passato più recente ci ha insegnato a essere forti e resilienti alle difficoltà, e ci ha dimostrato che siamo in grado di affrontare qualsiasi sfida. Nonostante tutto siamo cresciuti, stiamo crescendo e cresceremo ancora insieme».
Informazione a cura di Anytime Italia
Se sei interessato a scoprire di più sull’apertura di un nuovo club Anytime Fitness o sulla conversione di una palestra già esistente, clicca qui, oppure contattaci scrivendoci a sales@anytimefitness.it o chiamandoci al numero 02 49537610.
