Approvata la riforma dello sport: ora è legge

Persona che esulta
Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Settembre 29, 2022
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva le disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36 che raccolgono numerose proposte emendative favorevoli al settore. Scarica il testo definitivo del decreto correttivo.

Il decreto legislativo “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici nonché di lavoro sportivo” è stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 28 settembre. Il testo definitivo – che raccoglie numerose proposte emendative favorevoli al settore – entrerà in vigore dal prossimo 1° gennaio 2023. Tra queste figurano, per il dilettantismo, diverse nuove tutele assistenziali e previdenziali.

Inoltre, per quanto riguarda il regime fiscale dei compensi sportivi, entro la soglia dei 5.000 euro annui non sono previste ritenute fiscali e previdenziali, mentre tra i 5.000 e i 15.000 euro, vengono applicate solo quelle previdenziali. Infine, oltre i 15.000 euro si applica il regime ordinario che prevede ritenute sia previdenziali, sia fiscali.

In riferimento invece al trattamento pensionistico, il testo definitivo della norma dimezza i contributi previdenziali fino al 31 dicembre 2027, riducendoli del 50%.

 

Scarica il testo definitivo del decreto correttivo

 

Share

LEGGI ANCHE

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e

Iscritti Club Anytime Fitness

Anytime Fitness, il maggiore franchising al mondo del settore, l’unico pres

L'apertura di Sportcity Meeting 2024

La seconda edizione dello Sportcity Meeting, organizzata da