Il sempre maggiore successo riscosso dai parchi calistenici, progettati per esercizi a pesi liberi, yoga e allenamenti di gruppo, riflette il crescente desiderio di c
L’edizione 2024 della Settimana Europea dello Sport, in programma dal 23 al 30 settembre, si aprirà il 23 settembre con la celebrazione del #BEACTIVEDAY, la Giornata Europea del Movimento per la Salute, istituita da EuropeActive e dalle associazioni europee partner (ANIF per l’Italia) per sensibilizzare la popolazione europea circa l’importanza dell’attività motoria, in tutte le sue forme, a partire dall’esercizio fisico e dallo sport, e del sano stile di vita, indissolubilmente legato al movimento.
Questa importante iniziativa si concretizzerà in una grande campagna mediatica, eventi sportivi, flash mob e convegni il cui fine è promuovere la diffusione dell’attività fisica per contrastare l’endemica sedentarietà, causa di numerose malattie croniche, sovrappeso e obesità.
Utilizzando come parametro le raccomandazioni dell’OMS, che indicano in 150 minuti di attività fisica moderata o 75 di attività intensa alla settimana come livello minimo per non essere sedentari, il 48% degli italiani (quasi la metà della popolazione) è fisicamente attivo e 24% solo parzialmente. E dal 2021, nel nostro Paese la percentuale di sedentari è aumentata. Un dato allarmante che richiede interventi per invertire questo trend.
ANIF lancia la campagna “Porte aperte allo Sport”, con la quale invita centri sportivi, fitness club e piscine a rendere le proprie strutture accessibili gratuitamente a tutti dal 23 e il 30 settembre tramite open day, open week, eventi e altre iniziative che promuovano l’attività fisica. Gli operatori italiani del settore sono invitati a scaricare la locandina da personalizzare con il proprio logo (da inserire nell’angolo destro in alto) e condividerla su tutti i canali social con i seguenti tag e hashtag: @Europe Active, @ANIF Eurowellness, #BEACTIVEDAY, #BEACTIVEDAY2024, #europeactive e #anifeurowellness.
Guarda il vidieo di ANIF dedicato a #BEACTIVEDAY e alla Settimana Europea dello Sport