Bungee Workout, allenarsi divertendosi

Bungee jumping
Autore: 
Redazione
Lunedì, Novembre 14, 2016
Arriva dalla Thailandia il nuovo stile di allenamento che porta il Bungee Jumping in palestra. E' il Bungee Workout, tecnica già popolare a livello internazionale che, sfruttando la forza di gravità, permette di rafforzare i muscoli e, al contempo, allenarsi all'insegna del divertimento

Ci si allena tentando di sconfiggere la gravità, ma i piedi appoggiano sui muri, e non sul pavimento. Il Bungee Workout, infatti, non richiede di salire alcun aereo, ma il principio alla base di questo nuovo fitness trend, nato nelle palestre della Thailandia e poi divenuto velocemente molto popolare in tutto il mondo, è lo stesso: uno o due elastici legati in vita, per rimanere sospesi nel vuoto, e si comincia a volteggiare. Si può danzare, allenare i muscoli addominali, rimbalzare contro le pareti, e persino fare yoga.

“Il Bungee Workout - racconta Shaila Bhat, istruttrice di fitness, intervistata da The Times of India – è come un allenamento a base di danza e aerobica, e piace molto sia a chi desidera fortificare i propri muscoli, sia a chi cerca una tecnica di allenamento capace di coniugare lo sforzo a un po’ di sano brivido. Le persone amano sperimentare modalità di training sempre nuove, e credo che il Bungee, un po’ come la Zumba, diventerà una moda globale”.

Attenzione però a non tentare il Bungee Workout nel salotto di casa: “Va bene ripassare qualche semplice esercizio che vediamo in un video caricato su un canale online, ma bisogna sempre avere accanto un professionista quando si parla di tecniche che richiedono una qualsiasi tipologia di equipaggiamento, siano essi pesi o, come in questo caso, un elastico appeso al soffitto”.

Guarda il video

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Disegno mente

Un nuovo studio dell'Università di Plymouth, nel Regno Unito, e del Queensland University of Technology, in Australia, ha dimostrato che le persone sovrappeso possono dimagrire molto di più ricorrendo a immagini funzionali, ovvero a un mirato intervento motivazio

Cold Yoga

Molte persone definiscono ‘di successo’ un allenamento solo quando entrano in doccia adeguatamente sudate. Il che non rappresenta necessariamente un preconcetto.

Esercizio di Bowpring

Ideato negli Stati Uniti da John Friend e Desi Springer, il metodo il Bowspring si sta diffondendo anche in Italia.

Piegamenti sulle braccia

Il workout noto come HIIT, ovvero l’interval training ad alta intensità, riscuote da anni una grande popolarità in virtù della sua efficacia.

Locndina video-intervista David Mariani

Un nuovo appuntamento con le videointerviste di ForumClub ai protagonisti del settore fitness proposte, in prima visione, sulla pagina Facebook dell'evento.

Immagine Coronavirus

Durante il periodo di lockdown l’Associazione Polo della Salute ha messo il proprio know how a disposizione del Paese, realizzando il primo studio in Italia che analizza l’impatto della quarantena sulla salute e sulle abitudini degli italiani, in