Centri Benessere

Centri Benessere big

di simone micheli

Centri termali ed estetici, beauty farm e palestre si stanno sviluppando sempre di più, modificando le loro strutture per fornire al cliente un'esperienza di benessere a 360 gradi. Il trend per la definizione di questi luoghi è quello della costruzione, più o meno reale, di oasi di pace, di bellezza, capaci di offrire “mondi altri” attraverso i quali riscoprire sensazioni, emozioni, all'interno dei quali potersi ricongiungere con la propria interiorità.

I nuovi spazi legati al benessere partono dal principio che l'uomo non è soltanto un corpo fisico, una macchina da tenere in funzione, ma un'entità complessa ed esigente che va curata in ogni sua parte. Wellness significa abbandonarsi totalmente all'ambiente e all'emozionalità senza paure o preconcetti, affrontare la nudità del proprio corpo e della propria anima per riprendere coscienza di sè, trascurare ogni barriera razionale per ossigenare la mente e allontanare lo stress, per rigenerarsi, per recuperare il sé in un mondo che corre e che contamina. Soltanto un luogo attentamente curato anche nelle atmosfere che è in grado di evocare, può riportare a questo stato di libertà globale e di bellezza.

Il volume presenta la nuova definizione strutturale del centro benessere attraverso la pubblicazione di numerosi progetti, ideati dai più importanti studi di architettura italiani ed esteri, impegnati sempre più nella realizzazione di autentiche oasi di relax. Sfogliando le pagine di questo libro fotografico si riconoscono diversità linguistiche e comunicative, formali e compositive, tutte guidate da un comune denominatore: la volontà dei progettisti di creare spazi di eccellenza per la celebrazione di antiche emozioni.

Centri benessere
di Simone Micheli

Federico Motta Editore

400 Pagine, 300 illustrazioni a colori

Euro 19,90

www.mottaeditore.it

 

 

Share