Il "Pacchetto Sport", ovvero i 22 provvedimenti per la riforma dello sport recentemente approvati dalla Finanziaria 2018, come noto hanno recepito i punti fondamentali della proposta di legge sullo sport dilettantistico di ANIF-Eurowellness  
Stando alle due circolari diffuse il 3 aprile 2014 dal Ministero delle Giustizia, il certificato penale non è necessario per i rapporti non di dipendenza. L’ufficio legislativo del Dicastero ha infatti fornito due importanti chiarimenti in merito all’applicazione del decreto legislativo n. 39/2014 in materia di lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile, chiarendo innanzitutto che la disciplina si applica solo ai “rapporti di lavoro”.
Per saperne di più, leggi la notizia integrale su Sportindustry.com dove è possibile scaricare le circolari del Ministero delle Giustizia, rispettivamente riguardanti l'esclusione dei rapporti di volontariato dal certificato penale e la possibilità di una dichiarazione del lavoratore sostitutiva di certificazione.