Certificazione medica per attività  sportiva non agonistica: chiarimenti dal Ministero

Con un decreto il Ministero della Salute chiarisce alcuni punti importanti, approvando le linee guida di indirizzo proposte dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri in materia di certificazione medica per attività  sportiva non agonistica

Con un recente decreto, in attuazione del comma 2 dell’articolo 42-bis del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, il Ministero della Salute approva le linee guida di indirizzo (proposte dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica.

Con l’allegato 1, il Decreto definisce l’attività sportiva non agonistica, chiarisce chi sono i medici certificatori, la periodicità dei controlli e la validità del certificato medico, gli esami clinici e gli accertamenti previsti – tra i quali figura l’elettrocardiogramma a riposo –, nonché la conservazione dei referti.
Il provvedimento sarà presto oggetto del commento dell’Avvocato Guido Martinelli.

Per saperne di più, scarica il testo integrale del decreto con gli allegati.

 

Share

LEGGI ANCHE

Locandina evento

Come noto, lo scorso 27 dicembre 2017 è stata emanata la Legge n. 205 di Bilancio 2018 contenente la Riforma sullo Sport Dilettantistico, promossa da ANIF-Eurowellness, depositata alla Camera dall’On.