Ciao Guido

Guido Martinelli
Autore: 
a cura di Davide Venturi
Mercoledì, Dicembre 6, 2023
L’Avvocato Guido Martinelli, uno dei massimi esperti di diritto sportivo, tributario, del lavoro e degli enti associativi, è venuto a mancare la scorsa notte. Firma storica della rivista Il Nuovo Club, apprezzatissimo relatore dei congressi di ForumClub e ForumPiscine e punto di riferimento, in ambito normativo, per tutto il mondo dello sport, lascia un grande vuoto, professionale e umano.

Non è facile trovare le parole giuste per commentare la scomparsa, prematura e dolorosa, di Guido Martinelli, un’autorità nel mondo del diritto sportivo e dello sport nel suo complesso, universalmente stimato e apprezzato non solo per l’indiscutibile spessore professionale, la straordinaria competenza e l’ineguagliabile esperienza che ne facevano un luminare, ma anche e soprattutto per le qualità umane. L’avvocato Martinelli, che noi di Editrice Il Campo abbiamo sempre chiamato Guido e continueremo a chiamarlo così, era anche un uomo speciale, capace di coniugare l’autorevolezza del grande esperto – al quale tutti abbiamo costantemente chiesto lumi ricevendo sempre risposte immediate e chiare – con la disponibilità, la franchezza e la bonarietà dell’amico. Avere a che fare con lui – di persona, per telefono o per email – era sempre una parentesi piacevole che si chiudeva con un sorriso.

Le sue laconiche e-mail domenicali con le quali mi consegnava il “pezzo” – come lo definiva lui –  per il numero successivo de Il Nuovo Club erano tanto sintetiche quanto rassicuranti e affettuose. Poche parole per dirmi, con l’informalità dell’amico sul quale puoi contare, che lo aveva scritto entro la scadenza fissata, come promesso, e per accertarsi che fosse sufficiente, dichiarandosi disponibile per eventuali integrazioni.

Guido ha scritto su tutti i numeri de Il Nuovo Club, dal numero 1, risalente al 1990, all’ultimo, uscito in questi giorni. La sua firma, e il suo prezioso commento, non sono mai mancati e la prima volta che gli dissi, poco tempo fa, che se non c’era nulla di rilevante da dire avrebbe potuto saltare un numero, mi disse testuali parole: “Non farmi questo, non ho mai saltato un numero…”. Lo stesso vale per il congresso di ForumClub, nel quale è intervenuto fin dalla prima edizione, svoltasi nell’ormai lontano 2000 a Bologna, nell’ambito di Europolis. Indimenticabili le aule piene di operatori affamati di riposte sull’incerto e mutevole quadro normativo che, a fine intervento, lo bombardavano di domande, alle quali non si è mai sottratto. Nel corso degli anni ha partecipato anche a diverse edizioni del congresso di ForumPiscine e a diversi webinar, accettando sempre il nostro invito a condividere il suo sapere con il settore.

Guido era membro del comitato scientifico de Il Nuovo Club, ForumClub e ForumPiscine e, soprattutto, un membro della “famiglia” di Editrice Il Campo. Sono tanti i ricordi, molti dei quali condivisi con tutta la redazione, che hanno reso indimenticabili tanti anni di collaborazione e amicizia. Grazie di tutto, caro Guido. Ci mancherai tanto.

Roberto e Federico Maestrami, Davide Venturi, Lucia Dallavalle e tutto lo staff di Editrice Il Campo.

 

Guido Martinelli (primo a sinistra) sul palco del Teatro delle Celebrazioni di Bologna il 27 marzo scorso, in occasione dell'evento con il quale ha celebrato, insieme alla moglie Marilisa Rogolino (terza da sinistra), i 40 anni dello Studio Martinelli Rogolino Giancola

Share

LEGGI ANCHE

Stralcio copertina Tutti i numeri del fitness

Per gestire qualsiasi club in modo redditizio bis

Area esperienziale Outdoor Wellness

Ha registrato più di 8.000 presenze e si è chiuso con tanta soddisfazione

Lavoratore sportivo

Come anticipato dal Ministro Andrea Abodi lo scorso 16 feb

Andrea Abodi

Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, è intervenuto come key note speaker

Jogging in monrtagna

Future of Wellness 2024

Zumba Mixed Reality

Zumba