Come cambiamo crescendo, meno sport e si ingrassa

Bilancia
Autore: 
Redazione
Lunedì, Febbraio 3, 2020
Aumento di peso e scarsa attività fisica sono tra le più dirette conseguenze dell’avanzare dell’età. Uno studio condotto dall’Università di Cambridge ha rilevato che, con la fine dell’adolescenza, si tende a trascurare il benessere del nostro corpo.

Cresce il peso, cala l’attività fisica. É questa la tendenza che subentra con l’avanzare dell’età: è quanto identificato da due studi condotti dall’Università di Cambridge, pubblicati su Obesity Reviews. Attraverso revisioni sistematiche e meta analisi della letteratura scientifica esistente, i ricercatori hanno potuto desumere che questi sono gli effetti determinati dall’invecchiamento: da un lato un aumento di peso, correlato ai cambiamenti alimentari e legati all’attività fisica, determinati da fattori come il lavoro, i figli, i maggiori impegni e le superiori responsabilità. Analizzando 19 studi, in particolare, i ricercatori hanno rilevato che, a partire dal termine delle scuole superiori, l’attività fisica cambia da vigorosa a moderata, e mediamente cala di 7 minuti, che diventano mediamente 16,4 minuti al giorno per gli uomini e 6,7 minuti al giorno per le donne.

La Dottoressa Eleanor Winpenny, ricercatrice, tra le autrici dello studio, che ha lavorato molto sui cambiamenti della dieta in periodi di transizione della vita, ha commentato questi dati sottolineando che, nella maggior parte dei casi, in età infantile ci si muove “in un ambiente relativamente protetto, con cibo sano ed esercizio fisico incoraggiato all'interno delle scuole, ma questa revisione suggerisce che le pressioni dell'università, del lavoro e dell'assistenza ai figli guidano cambiamenti che sono probabilmente dannosi per la salute a lungo termine”.

Nel corso di una seconda revisione, poi, il team ha esaminato l'impatto del diventare un genitori. Una metanalisi di sei studi ha rilevato che la differenza nella variazione dell'indice di massa corporea (Bmi) tra rimanere senza figli e diventare genitori era del 17%: una donna di altezza media (164 cm) che non aveva figli guadagnava circa 7,5 kg in cinque sei anni, mentre una madre della stessa altezza ne doveva aggiungere altri 1,3 kg.

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d