Contributo a fondo perduto per i gestori di impianti natatori: il nuovo bando

Piscina
Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Luglio 7, 2022
È stato pubblicato il DPCM 10 giugno 2022 sulle modalità e i termini per presentare le richieste di erogazione del contributo a fondo perduto in favore delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche nel cui oggetto sociale figura anche la gestione di impianti natatori.

È stato pubblicato il DPCM 10 giugno 2022, relativo alle modalità e ai termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto in favore delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche che hanno per oggetto sociale anche la gestione di impianti natatori. Nel dettaglio, possono avere accesso al contributo i soggetti (di cui all’articolo 2, comma 1) che soddisfino una serie di presupposti oggettivi, tra i quali citiamo:

  • gestione, in virtù di un titolo di proprietà, di un contratto di affitto, di una concessione amministrativa o di altro negozio giuridico che ne legittimi il possesso o la detenzione in via esclusiva, di un impianto sportivo natatorio dotato di piscina (vasca) coperta o convertibile, cioè scopribile-copribile con modalità certificata, oppure di piscina (vasca) scoperta se dotata di impianto di riscaldamento e nella quale si sia svolta almeno una competizione di un campionato nazionale in una disciplina e distanza olimpica, riconosciuta e certificata dalla Federazione sportiva nazionale di competenza, nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2021 e il 30 aprile 2022.
  • la piscina (vasca) coperta o convertibile, cioè scopribile-copribile, dovrà detenere una lunghezza minima pari a 20 metri e una superficie minima pari a 150 metri quadrati, mentre nel caso di piscina (vasca) scoperta e riscaldata, la stessa dovrà detenere una lunghezza minima di 25 metri e una superficie minima di 400 metri quadrati.

Le richieste di accesso al beneficio dovranno essere presentate dalle ASD e dalle SSD agli organismi sportivi affilianti (Federazioni, Enti di promozione sportiva o discipline sportive associate) complete di tutta la documentazione a supporto entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente decreto sul sito del Dipartimento per lo sport. Gli organismi sportivi, poi, dovranno presentare i prospetti delle domande pervenute e istruite positivamente mediante posta elettronica certificata al Dipartimento per lo sport, utilizzando l’apposito format, all’indirizzo ufficiosport@pec.governo.it, entro i successivi 30 giorni.

Attenzione: Le ASD e SSD già beneficiarie dei contributi di cui al DPCM 18 gennaio 2022, dovranno inviare una nuova domanda solo in caso di variazione dei dati comunicati in precedenza, anche avendo riguardo ai nuovi criteri previsti dal DPCM 10 giugno 2022. Nel caso in cui non verrà inviata una nuova domanda, le ASD e SSD percepiranno il contributo sulla base dei dati già in possesso del Dipartimento per lo sport.

 

Per maggiori informazioni, clicca qui

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d