Cresce il mercato del benessere e della salute

Massaggio benesssere
Autore: 
A cura della Redazione
Lunedì, Ottobre 3, 2022
“Consumer Pulse Survey 2022”, indagine condotta da Accenture, evidenzia la grande portata, e le enormi potenzialità di sviluppo, del mercato del benessere e della salute a livello mondiale

I consumatori considerano la salute e il benessere una categoria di spesa “essenziale”, insieme ai generi alimentari e ai prodotti per la pulizia della casa. Dunque, nonostante l’attuale incertezza finanziaria, non sono disposti a ridurre gli “investimenti” dedicati ai servizi e ai prodotti ad essi riconducibili. È questo quanto emerge dalla Consumer Pulse Survey 2022, la recente indagine condotta da Accenture – società globale di consulenza gestionale, servizi tecnologici e outsourcing – per analizzare le prospettive, il comportamento e le sensazioni dei consumatori.

Il sondaggio condotto da Accenture ha coinvolto più di 11.311 consumatori  di 16 paesi (Brasile, Canada, Cile, Cina, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Singapore, Spagna, Svezia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam) e, sebbene il 66% abbia dichiarato di sentirsi sotto pressione a livello economico, ben l’80% degli intervistati ha affermato di voler mantenere stabile o di aumentare la propria spesa in attività e prodotti legati alla salute e al fitness – come lezioni di ginnastica e integratori solo per citarne un paio – nel corso del prossimo anno.

Oliver Wright, senior managing director che guida il reparto Consumer Goods & Services di Accenture, ha sottolineato che «nonostante i tempi difficile, è chiaro che le persone hanno ridefinito salute e benessere come beni essenziali e pianificano di mantenere, o aumentare, la loro spesa in tale ambito quest’anno, indipendentemente dai livelli di reddito. Con il mercato della salute e del benessere, il cui valore dovrebbe aumentare per superare 1 trilione di dollari di spesa a livello globale entro il 2025 – ha proseguito Wright –, le aziende rivolte ai consumatori devono attingere alle competenze intersettoriali e alle scoperte scientifiche e tecnologiche, considerando anche le mutevoli priorità dei consumatori durante la progettazione di nuove offerte». Alla testimonianza di Wright si è aggiunta quella di Rich Birhanzel, senior managing director di Accenture e capo del reparto Health industry: «Il desiderio delle persone di assumere un maggiore controllo della propria salute e del proprio benessere è in aumento. È fondamentale per il settore sanitario continuare a esplorare e collaborare con le aziende rivolte ai consumatori per migliorare l’accesso, l’esperienza e i risultati per le persone e per i loro percorsi sanitari».

Il sondaggio di Accenture, inoltre, ha rivelato che tra gli intervistati è presente una visione più olistica del benessere, divenuto un punto fermo del consumatore. Il 42% degli intervistati ha affermato che sta aumentando la quantità di attività fisica svolta, mentre il 33% ha dichiarato di essere più concentrato sulla cura di sé rispetto a un anno fa. Il 51% prevede di mantenere invariata o di aumentare la propria spesa per i viaggi, mentre il 39% degli interpellati ad alto reddito ha già prenotato un viaggio di lusso o di benessere da fare entro i prossimi 12 mesi. Il 21% dei millennial intervistati ha prenotato un ritiro benessere quest’anno e il 33% di tutto il campione ha dichiarato di essere disposto a sacrificare le spese per i casalinghi e/o apparecchi elettronici non essenziale in modo da potersi permettere di viaggiare.

Emily Weiss, senior managing director di Accenture a capo del reparto Travel industry, ha detto che «sebbene l'attenzione al benessere personale non sia necessariamente nuova, ora è meno un'indulgenza e più un elemento essenziale non negoziabile per i consumatori di oggi, anche in un momento in cui molti sentono pressioni finanziarie. C'è un'enorme opportunità, qui, per le agenzie di viaggio, per creare partnership ecosistemiche, e per le comunità locali, per offrire esperienze differenziate, poiché oggi il turismo del benessere è molto di più della semplice destinazione o delle attività: è un'estensione dei valori e dello stile di vita del viaggiatore».

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Stralcio home page sito Physical Activity Alliance

La

Rendering Legacy Hotel and Residences

Si svilupperà su un’area di circa 20.50

Locandina  #BeActive Day 2022

L’edizione 2022 della campagna #BeActive Day – attuata lo sco

Locandina promozione Natale La Pozione Magica

Vuoi miglior

Lezione di yoga all'aperto

Secondo un recente studio del Global Wellness Institute, i cu

Pubblico Show4Health

La prima edizione di Show4Health - Lo Spettacolo della Salute, evento gratuito interamente dedicato alla lotta a