Cresce l’Europa del fitness

FIBO 2018
Autore: 
Redazione
Martedì, Aprile 17, 2018
L'edizione 2018 di FIBO, il principale evento espositivo a livello mondiale nel settore fitness e wellness, ha fatto registrare nuovi numeri da record e al tempo stesso fornito numeri interessanti sul mercato del fitness in Europa

L'edizione 2018 di FIBO, il principale evento espositivo a livello mondiale nel settore fitness e wellness, si è conclusa lo scorso 15 aprile registrando, ancora una volta, numeri da record: 143.000 visitatori provenienti da tutto il mondo e 1.133 aziende espositrici (1.019 nel 2017, +11,1%), su una superficie espositiva di 160.000 metri quadrati. 645 dei 1.133 espositori non erano tedeschi, confermando la spiccata internazionalità dell'evento, e di questi 43 erano italiani, a conferma di un settore nazionale in ripresa anche sul fronte delle aziende.

L'11 aprile, ovvero il giorno prima dell'inizio di FIBO, si è svolta la 5a edizione dello European Health & Fitness Forum (EHFF), organizzato da EuropeActive, che ha registrato la partecipazione di 400 operatori del settore. È stata, ancora una volta, l'occasione per fornire dati sul mercato europeo dei fitness-wellness club, il cui giro d'affario ha raggiunto, nel 2017, i 26,6 miliardi di euro (+1.9% rispetto al 2016), confermandosi il principale mercato al mondo, con circa 60 milioni di persone che frequentano un club (+ 3,9% rispetto al 2016). Sono questi i principali dati emersi dallo European Health & Fitness Market Report 2018, condotto da EuropeActive and Deloitte, dal quale si viene inoltre a sapere che la Germania è il maggiore mercato del fitness del Vecchio Continente con 10,61 milioni di iscritti  (10,08 nel 2016) a citca 9.000 club presenti sul territorio nazionale. E stando alle previsioni di Deloitte, entro il 2025 questo numero dovrebbe raggiungere quota 14 milioni, corrispondente al 17% dell'intera popolazione.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Cassazione piscine

Nel settore delle piscine a uso pubblico, l’estate 2018 si è conclusa portando con sé un drammatico carico di incidenti.

Campo sportivo sintetico

L'Ufficio per lo Sport, lo scorso 24 settembre, ha pubblicato l'avviso che annuncia ufficialmente l'apertura della seconda finestra utile a presentare le domande per usufruire dello Sport Bonus

Locandina Here We Go! 2018

La nona edizione di Here We Go!, il congresso di formazione dedicato esclusivamente al marketing nel settore del fitness, si terrà domenica 7 ottobre all'interno dell’esclusivo centro congressi Hotel Savoia Regency di Bologna.

Sedentarietà e sovrappeso

È stato reso pubblico il risultato dell’ultima indagine condotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) riguardo allo svolgimento di attività fisica nella quotidianità della popolazione mondiale.

Active Aging

L’invecchiamento della popolazione sta cambiando la società a livello globale. I modelli attuati fino a oggi non sono in grado di raccogliere la sfida di questo profondo cambiamento demografico che offre grandi opportunità a chi sa coglierle.

Locandina European Week of Sport

National Fitness Days, sinteticamente NFD, è l'iniziativa promossa annualmente da  EuropeActive per promuovere la diffusione dell'esercizio fisico e dell'attività fisica in Europa nell'ambito della S