The dark side of… fitness

Donna bendata
Autore: 
Redazione
Venerdì, Novembre 29, 2019
Svolgere esercizi a corpo libero a occhi bendati è un ottimo modo per minimizzare distrazioni e inibizioni e ascoltare maggiormente il proprio corpo.

Il senso della vista ci fornisce ben l’80% delle informazioni che quotidianamente utilizziamo per orientarci e muoverci nel mondo. Chiudere gli occhi durante un allenamento e affidarsi agli altri sensi, in particolare udito e tatto, è un ottimo metodo per ridurre al minimo le distrazioni e modificare le proprie capacità percettive e fi ascolto del proprio corpo.

Il fitness al buio, oltre a permettere di percepire il proprio corpo in una dimensione completamente diversa, amplia la conoscenza nei confronti delle nostre potenzialità fisiche e mentali e, soprattutto, la capacità di assumere e mantenere una posizione in equilibrio sfruttando il sistema propriocettivo. Svolgendo allenamento di gruppo a occhi bendati ci si orienta nello spazio condiviso e il fatto di non vedere gli altri partecipanti attenua le potenziali inibizioni.

Per ottenere i maggiori benefici da questa attività, è consigliabile affrontarla in modo graduale, ovvero indossando inizialmente la maschera per pochi minuti, aumentando progressivamente la durata delle fasi al buio, in modo da abituarsi all’assenza di stimoli visivi senza troppe difficoltà, preparando gli altri sensi al lavoro supplementare ai quali sono chiamati. Una volta abituatisi a mantenersi in equilibrio anche al buio, è possibile incrementare la durata delle sessioni, ridurre le pause, compiere una varietà maggiore di esercizi e, al tempo stesso. elevarne la complessità. In genere, si comincia con esercizi da seduti per poi passare a quelli in quadrupedia e, infine, arrivare a eseguire l’allenamento in posizione eretta.

Share

LEGGI ANCHE

Piegamenti sulle braccia

Il workout noto come HIIT, ovvero l’interval training ad alta intensità, riscuote da anni una grande popolarità in virtù della sua efficacia.

Cartello esplicativo area fitness Parco Sempione

Dalla collaborazione tra il Comune di Milano e Levissima, è nata la nuova area fitness all’interno di Parco Sempione, inaugurata lo scorso 26 settembre nell’ambito della Milano Green Week e dotata di quin

Ragazzo con smartphone

È tutta giapponese l’idea di mantenere uno stile di vita più fit anche se si è schiavi della routine pendolare. TRAINing, la nuova app per allenarsi in treno, è un’ottima soluzione per allenarsi durante le ore “morte” passate in viaggio.

Barbie

Da sempre modello e icona di stile per le più piccole, spesso al centro di polemiche culturali ma ferma sul gradino più alto del podio come bambola più amata della storia: Barbie, la fashion doll della Mattel che dal 1959 incanta generazioni di giovanissimi e col

Cyclette

Nemica giurata per la nostra salute è da sempre la vecchiaia, è infatti lo scorrere del tempo uno dei più grossi ostacoli al tenerci in forma e in salute.

Particolare copertina Active Cat Around the World

L’International Health, Racquet & Sportsclub Association, sinteticamente nota come IHRSA, ha recentemente pubblicato un nuovo libro rivolto ai bambini, intitolato Active Cat Around the World e sponsorizzato da Gympass.