EffectiFit, il group exercise personalizzato

Lezione di EffectiFit
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Settembre 6, 2017
Ideato dal guru del fitness Paolo Evangelista, EffectiFit è la nuova attività di gruppo personalizzata in base al morfotipo e alla qualità del movimento di ogni partecipante. Una nuova interessante interpretazione dell'esercizio fisico

Paolo Evangelista, presenter di fama internazionale ed esperto di fitness e sport anche in campo psicologico, ha creato EffectiFit, un modo nuovo di interpretare il fitness. «Dopo aver letto un articolo del Dottor Spattini sulle differenze morfologiche legate sia all’allenamento sia agli approcci alimentari - racconta Evangelista - nella mia mente si è accesa una lampadina che ha fatto emergere una domanda tanto semplice quanto destabilizzante per per uno come me che si era sempre occupato di attività di gruppo: ma se siamo tutti differenti, perché nel group exercise ci alleniamo tutti allo stesso modo?

Quello stesso giorno - prosegue Evangelista - iniziai a documentarmi il più possibile sui morfotipi e  la settimana seguente diedi il via alla sperimentazione della nuova disciplina, ancora senza un nome e un format ben preciso. Tutto in un colpo il mondo del group fitness mi sembrò vecchio, nonostante le sue intramontabili e straordinarie qualità come la motivazione prodotta dal gruppo, il contenuto ludico e la possibilità di mettere in moto un’unica “macchina da sudore”. In quel momento mi resi conto che nell’attività di gruppo tutti svolgono lo stesso esercizio nello stesso momento, senza alcuna personalizzazione e attenzione specifica da parte dell’istruttore».

Partendo da questi presupposti, Evangelista (nella foto durante una lezione di EffectiFit) ha incominciato a costruire il format generale della lezione di EffectiFit, che ha quindi declinato nelle versioni EffectiFit Step, EffectiFit Walking ed EffectiFit Free, senza attrezzi per il lavoro cardio.

Nel filmato in basso, Paolo Evangelista illustra in modo molto chiaro l'essenza di EffectiFit.

 

Per maggiori informazioni: me@paoloevangelista.com

 

Guarda il video di Paolo Evangelista su EffectiFit

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Uomo dubbioso

La situazione che sta vivendo lo sport nazionale in questo tardo autunno del 2020 non ha precedenti. L’attività è, di fatto, bloccata e, al momento, non si è in grado di prevedere se e in che condizioni potrà riaprire.

Locndina video-intervista David Mariani

Un nuovo appuntamento con le videointerviste di ForumClub ai protagonisti del settore fitness proposte, in prima visione, sulla pagina Facebook dell'evento.

Allenamento a corpo libero

Subito dopo l’attesa emanazione del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, avvenuta ieri, ANIF-Eurowellness ha giustamente sottolineato che il provvedimento governativo conferma che le

giocatori in campo

Il Dpcm contenente le nuove misure relative al contrasto della diffusione del coronavirus è stato firmato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal ministro della Salute, Roberto Speranza, e avrà validità per i prossimi 30 giorni, ovvero fino a venerdì 13 novemb

Mascherina sanitaria

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, che stabilisce la proroga al 31 gennaio 2021 della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19.

Locandina Let's Be Active 2020

Let’s #BeActive, la campagna di sensibilizzazione per contrastare la sedentarietà che promuove lo