“Non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine em

Paolo Evangelista, presenter di fama internazionale ed esperto di fitness e sport anche in campo psicologico, ha creato EffectiFit, un modo nuovo di interpretare il fitness. «Dopo aver letto un articolo del Dottor Spattini sulle differenze morfologiche legate sia all’allenamento sia agli approcci alimentari - racconta Evangelista - nella mia mente si è accesa una lampadina che ha fatto emergere una domanda tanto semplice quanto destabilizzante per per uno come me che si era sempre occupato di attività di gruppo: ma se siamo tutti differenti, perché nel group exercise ci alleniamo tutti allo stesso modo?
Quello stesso giorno - prosegue Evangelista - iniziai a documentarmi il più possibile sui morfotipi e la settimana seguente diedi il via alla sperimentazione della nuova disciplina, ancora senza un nome e un format ben preciso. Tutto in un colpo il mondo del group fitness mi sembrò vecchio, nonostante le sue intramontabili e straordinarie qualità come la motivazione prodotta dal gruppo, il contenuto ludico e la possibilità di mettere in moto un’unica “macchina da sudore”. In quel momento mi resi conto che nell’attività di gruppo tutti svolgono lo stesso esercizio nello stesso momento, senza alcuna personalizzazione e attenzione specifica da parte dell’istruttore».
Partendo da questi presupposti, Evangelista (nella foto durante una lezione di EffectiFit) ha incominciato a costruire il format generale della lezione di EffectiFit, che ha quindi declinato nelle versioni EffectiFit Step, EffectiFit Walking ed EffectiFit Free, senza attrezzi per il lavoro cardio.
Nel filmato in basso, Paolo Evangelista illustra in modo molto chiaro l'essenza di EffectiFit.
Per maggiori informazioni: me@paoloevangelista.com
Guarda il video di Paolo Evangelista su EffectiFit
