Energia, credito d’imposta e riduzione IVA per gli impianti sportivi: l’impegno del Governo

Mauro Berruto
Autore: 
A cura della Redazione
Venerdì, Maggio 19, 2023
Il Governo ha espresso parere favorevole alla proposta di estendere e riconoscere agli impianti sportivi e natatori le agevolazioni previste per l’acquisto di energia termica.

Il Governo ha espresso parere favorevole alla proposta di estendere e riconoscere agli impianti sportivi e natatori le agevolazioni previste per l’acquisto di energia termica, nella conversione in legge del decretoMisure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali”.

L’ordine del giorno, presentato giovedì 18 maggio dal deputato Mauro Berruto (PD) (nella foto) e votato all’unanimità, ha portato l’attenzione su un “vulnus” sfuggito anche in precedenti provvedimenti: l’esclusione degli impianti  sportivi dall’accesso al credito d’imposta e dalla riduzione al 5 per cento dell’aliquota IVA per l’acquisto di energia termica.

Gli impianti sportivi, e in particolare quelli natatori – ha sottolineato Berruto in aula –  sono tra le tipologie di attività che più hanno risentito dell’impennata dei prezzi del gas e delle forniture di energia, vedendo triplicare, in alcuni casi quadruplicare, i costi di gestione. La proposta, condivisa trasversalmente da tutti gli schieramenti, impegna il Governo a tenere conto e a correggere tale distorsione nel testo di legge definitivo.

Share

LEGGI ANCHE

Dietro le quinte del 24° ForumClub, International Congress & Expo for fitness, sport & wellness clubs, si lavora a pieno regime, con una regia che punta sull’eccellenza dei protagonisti e sulla qualità dei contenuti.

Locandina European Health & Fitness Market Report 2023

28 miliardi

L'attività fisica fa bene alla salute: è una frase che abbiamo sentito spesso ripetere e che spesso abbiamo ripetuto, enunciandone con dovizia di particolari - generalmente dati - tutti i favorevoli risvolti, sia dal punto di vista sanitario, sia per quanto concerne il benessere mentale, sia in g

Se durante gli anni del lockdown, l’ambiente domestico era divenuto una “prigione” da cui non poter uscire, oggi la casa è percepita dagli italiani come un luogo polifunzionale dove condividere momenti felici con familiari e amici (per il 73%) e in cui trascorrere il proprio temp

Centro natatorio Cardellino

Il PNRR, ovvero il Piano Nazionale d

Club Basic-Fit

La catena Basic-Fit,