Per essere felici basta fare sport, a dirlo è uno studio

Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Aprile 9, 2019
La ricchezza? E' sopravvalutata. Per essere felici basta fare sport. A dirlo è uno studio delle università di Yale e di Oxford, pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet.

La ricchezza? E' sopravvalutata. Per essere felici basta fare sport. A dirlo è uno studio delle università di Yale e di Oxford, pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet. Secondo la ricerca, infatti, effettuata su un campione di persone molto significativo, sarebbe proprio l’esercizio fisico a donare la felicità, più che il denaro. Ai partecipanti allo studio, più o meno 1,2 milioni di americani, i ricercatori dei due atenei hanno fatto tre domande, cioè "quali attività fisiche svolgi?", "quante volte non ti sei sentito bene, a livello mentale, negli ultimi 30 giorni a causa dello stress, della depressione o di problemi emotivi?", e infine si chiedeva di fornire indicazioni sul reddito mensile. In base alle risposte è emerso che chi si esercita di più sta meglio, e "soffre" solo 35 giorni all'anno. I meno attivi, invece, soffrono per una media di 53 giorni, circa due mesi e mezzo di malessere mentale ed emotivo.

Tracciando un parallelo tra ricchezza e attività, inoltre, lo studio evidenzia come chi fa sport in maniera regolare è felice come chi quadagna, annualmente, almeno 25 mila dollari netti. Attenzione però, è il monito della scienza: aumentare eccessivamente i giorni dedicati allo sport non diminuisce necessariamente un eventuale malessere. Anzi, esagerare, secondo Yale e Oxford, può incidere negativamente sulla salute mentale.

Secondo lo studio, infatti, il giusto equilibrio sono da tre a cinque sessioni di esercizio comprese tra mezz’ora e un’ora alla settimana. Non solo: gli sport non sono tutti uguali. Le attività di squadra, infatti, tendono ad avere un impatto ancor più positivo, perchè comportano un'interazione con altre persone, componente fondamentale della natura umana.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Gold's Gym Milano

Un club progettato prestando grande attenzione alla

Piscina

È stato pubblicato il

Allenamento con Altis

Si chiama Altis il dispositivo p

Gruppo Istruttori David Lloyd

La catena di club britannica

Gunnar Peterson e David Beckham

Si chiama DB45 la nuova attività cardio lanciata dal network F45 Training e ispirata agli allenamenti della

 Key-note-speaker IHRSA 2022

L’edizione 2022 dell’IHRSA Annual International Convention & Trade Show si terrà a Miami Beach (nella foto in basso) il 22, 23 e 24 giugno prossimi, a tre anni di distanza dall’ultima volta in presenza.