La ricchezza? E' sopravvalutata. Per essere felici basta fare sport. A dirlo è uno studio delle università di Yale e di Oxford, pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet. Secondo la ricerca, infatti, effettuata su un campione di persone molto significativo, sarebbe proprio l’esercizio fisico a donare la felicità, più che il denaro. Ai partecipanti allo studio, più o meno 1,2 milioni di americani, i ricercatori dei due atenei hanno fatto tre domande, cioè "quali attività fisiche svolgi?", "quante volte non ti sei sentito bene, a livello mentale, negli ultimi 30 giorni a causa dello stress, della depressione o di problemi emotivi?", e infine si chiedeva di fornire indicazioni sul reddito mensile. In base alle risposte è emerso che chi si esercita di più sta meglio, e "soffre" solo 35 giorni all'anno. I meno attivi, invece, soffrono per una media di 53 giorni, circa due mesi e mezzo di malessere mentale ed emotivo.
Tracciando un parallelo tra ricchezza e attività, inoltre, lo studio evidenzia come chi fa sport in maniera regolare è felice come chi quadagna, annualmente, almeno 25 mila dollari netti. Attenzione però, è il monito della scienza: aumentare eccessivamente i giorni dedicati allo sport non diminuisce necessariamente un eventuale malessere. Anzi, esagerare, secondo Yale e Oxford, può incidere negativamente sulla salute mentale.
Secondo lo studio, infatti, il giusto equilibrio sono da tre a cinque sessioni di esercizio comprese tra mezz’ora e un’ora alla settimana. Non solo: gli sport non sono tutti uguali. Le attività di squadra, infatti, tendono ad avere un impatto ancor più positivo, perchè comportano un'interazione con altre persone, componente fondamentale della natura umana.