Europa del fitness sotto la lente

Bandiera Unione Europea
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Giugno 29, 2021
I principali risultati dell’edizione 2021 dello European Health & Fitness Market Report sono stati presentati da EuropeActive e Deloitte. Fotografano un settore resiliente che guarda al futuro con fiducia.

EuropeActive e Deloitte hanno presentato i risultati dell’ottava edizione dell’annuale European Health & Fitness Market Report i cui dati sono riferiti al difficile 2020, rivelando l’impatto della pandemia sul settore fitness.

Il numero di iscritti ai club europei è calato di circa 10 milioni (15,4%), passando dai 64,8 milioni del 2019 ai 54,8 milioni censiti alla fine del 2020. Gli introiti sono calati del 32,9%, raggiungendo complessivamente i 18,9 miliardi di euro (nel 2019 avevano raggiunto la cifra record di 28,2 miliardi e nel 2020 i 15 maggiori operatori europei hanno registrato entrate pari a 2,6 miliardi di euro).

I 20 maggiori operatori hanno visto calare il numero totale di iscritti di 900.000 unità (-7%) rispetto ai 12,3 milioni del 2019. Il numero totale di club è invece calato dell’1,4%, scendendo a 62.775 unità, un calo contenuto anche grazie al sostegno finanziario fornito dai governi durante l’emergenza sanitaria. Nel 2020, 854 club sono stati coinvolti in operazioni di fusione o acquisizione e 505 club hanno cambiato proprietà prima di marzo.

Come in molti altri settori, la digitalizzazione e l’espansione dell’ecosistema ha subìto un’accelerazione nel 2020, così come l’home fitness e l’outdoor training.

La fiducia degli investitori nelle opportunità di crescita futura del settore del fitness e dell’attività fisica è dimostrata dai grandi investimenti sostenuto nel corso del 2020 nei vari segmenti dell’ecosistema fitness, da parte di aziende esistenti e startup, sia online sia offline. Una significativa porzione di questi investimenti è stata sostenuta dai Big Tech Apple, Google e Amazon.

La versione integrale dello European Health & Fitness Market Report è acquistabile a questo indirizzo

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Samuele Frosio, Nausicaa Dell’Orto, Andrea Presti,Vito Scavo

Gold's Gym

Donne anziane fanno esercizio fisico

I dati ISTAT dicono che nel 2050 gli ultra ottantenni in Italia saranno

Piscina
Un club Xponential Fitness

L’ultima edizione dell’IHRSA Global Report, l’annuale studio con il quale l’associazione nordamericana tasta il polso al settore dei fitness club<

Ragazza felice nel verde

“Iniziative finalizzate alla valorizzazione delle Marche come t

Inclusività