EuropeActive: il nuovo sistema di certificazione per i club

Ragazza in palestra
Autore: 
A cura della Redazione
Domenica, Dicembre 5, 2021
Il neonato impianto di certificazione rivolto ai club è composto da 5 fasi e fissa specifici standard riguardanti operatività, gestione, customer service, supervisione e qualifiche dei trainer.

EuropeActive ha presentato il nuovo sistema di certificazione FITcert.eu, realizzato in collaborazione con Netherlands National Standards Organisation (NEN).

Composto da 5 fasi e configurato da tecnici molto esperti che lavorano sotto la direzione della CEN, l'Organizzazione europea per gli standard, il neonato sistema stabilisce specifici standard per i club riguardanti operatività, gestione, customer service, supervisione e qualifiche dei trainer. Le fasi 1 e 2 coincidono con l’impegno del club nei confronti del sistema di certificazione e prevede una verifica preliminare per l’ottenimento della validazione. Portando a termine la fase 2, il club viene accreditato da EuropeActive. Si tratta di una fase di transizione nella quale i club dimostrano di avere i requisiti necessari per accedere alle fasi successive, supervisionate dal Netherlands National Standards Body e da alcuni enti certificatori internazionali indipendenti che ottemperano ai requisiti ISO 17020. Nel corso della fase 3, definita la fase del “club conforme”, il club è tenuto a fornire  informazioni e prove della sua conformità ai requisiti fondamentali dello standard EN17229. Tale conformità deve essere confermata dagli enti certificatori internazionali indipendenti che attuano una verifica dettagliata.  Nel corso della fase 4, definita la fase della “piena certificazione”, il club è tenuto a dimostrare la sua conformità al 100% ai requisiti fondamentali dello standard EN17229. Infine, la fase 5 coincide con la riconvalida della conformità e ha luogo ogni 3 anni.

 

Fasi certificazione

 

Share

LEGGI ANCHE

Gold's Gym Milano

Un club progettato prestando grande attenzione alla

Piscina

È stato pubblicato il

Allenamento con Altis

Si chiama Altis il dispositivo p

Gruppo Istruttori David Lloyd

La catena di club britannica

Gunnar Peterson e David Beckham

Si chiama DB45 la nuova attività cardio lanciata dal network F45 Training e ispirata agli allenamenti della

 Key-note-speaker IHRSA 2022

L’edizione 2022 dell’IHRSA Annual International Convention & Trade Show si terrà a Miami Beach (nella foto in basso) il 22, 23 e 24 giugno prossimi, a tre anni di distanza dall’ultima volta in presenza.