Fare sport da piccoli mantiene il cuore sano

Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Giugno 12, 2019
Secondo uno studio condotto da un'università canadese, iniziare a fare attività fisica fin da bambini aiuta ad avere una salute cardiovascolare a lungo termine, fino all'età adulta.

Fare attività fisica sin da bambini aiuta a crescere con un cuore sano, mantenendolo efficiente anche nell'età adulta. Sono queste le conclusioni di uno studio condotto in Canada dall'Università di McMaster, pubblicato sulla rivista Pediatrics. I ricercatori hanno oservato un campione composto da oltre 400 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, monitorandoo i loro livelli quotidiani di attività fisica, facendo loro indossare un 'accelerometro', una sorta di contapassi molto preciso utile a misurare il movimento giornaliero effettuato.

Attraverso diversi esami clinici, sono quindi stati misurati i parametri cardiovascolari e dai dati rilevati è emerso che i bimbi più attivi hanno una migliore forma cardiovascolare, una migliore circolazione sanguigna e una più salutare funzionalità cardiaca. Indicatori, questi, di una futura  buona salute cardiovascolare a lungo termine. I ricercatori analizzeranno nuovamente questo campione di bambini quando saranno adulti per comprendere se effettivamente i benefici fiisici misurati rimarranno costanti nel tempo.

Share

LEGGI ANCHE

Tirrenia Event 2018

Lo Spinning® fa il suo ritorno  sul litorale toscano.

A ben vedere, non poteva mancare. Tra le mille e uno tendenze del fitness, alcune più curiose di altre, pensiamo ad esempio al goat yoga, cioè allo yoga con le caprette, o al beer yoga, cioè lo yoga con la birra, come poteva non esserci un allenamento che unisse l'attività fisica il vino?

Srand Il Nuovo Club magazine 2018

Editrice Il Campo parteciperà all'edizione 2019 di RiminiWellness, alla Fiera di Rimini dal 30 maggio al 2 giugno prossimi.

Locandina Asiadi 2019

Fispin SSD a RL e lo Spinning® Program parteciperanno alle ASIADI 2019 che si svolgeranno il 14,15 e16 giugno a Lignano Sabbiadoro (UD), presso il Villaggio Turistico Bel

Loghi Polo della Salute Method - UNIPACE ONU

Il nuovo corso di alta formazione "Trainer e Manager per la Salute" – organizzato dall’Università Internazionale delle Nazioni Unite per la Pace (sede di Roma) in collaborazione con Polo della salute method

Let's Move for a Better World

La sesta edizione di ‘Let’s Move for a Better World’, la grande campagna sociale promossa da Technogym per contrastare obesità e sedentarietà e promuovere la cultura e la pratica del wellness su s