Fare sport da piccoli mantiene il cuore sano

Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Giugno 12, 2019
Secondo uno studio condotto da un'università canadese, iniziare a fare attività fisica fin da bambini aiuta ad avere una salute cardiovascolare a lungo termine, fino all'età adulta.

Fare attività fisica sin da bambini aiuta a crescere con un cuore sano, mantenendolo efficiente anche nell'età adulta. Sono queste le conclusioni di uno studio condotto in Canada dall'Università di McMaster, pubblicato sulla rivista Pediatrics. I ricercatori hanno oservato un campione composto da oltre 400 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, monitorandoo i loro livelli quotidiani di attività fisica, facendo loro indossare un 'accelerometro', una sorta di contapassi molto preciso utile a misurare il movimento giornaliero effettuato.

Attraverso diversi esami clinici, sono quindi stati misurati i parametri cardiovascolari e dai dati rilevati è emerso che i bimbi più attivi hanno una migliore forma cardiovascolare, una migliore circolazione sanguigna e una più salutare funzionalità cardiaca. Indicatori, questi, di una futura  buona salute cardiovascolare a lungo termine. I ricercatori analizzeranno nuovamente questo campione di bambini quando saranno adulti per comprendere se effettivamente i benefici fiisici misurati rimarranno costanti nel tempo.

Share

LEGGI ANCHE

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d

Casa Bianca

Sessione d'allenamento Brooklyn Fitboxing