Fare sport da piccoli mantiene il cuore sano

Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Giugno 12, 2019
Secondo uno studio condotto da un'università canadese, iniziare a fare attività fisica fin da bambini aiuta ad avere una salute cardiovascolare a lungo termine, fino all'età adulta.

Fare attività fisica sin da bambini aiuta a crescere con un cuore sano, mantenendolo efficiente anche nell'età adulta. Sono queste le conclusioni di uno studio condotto in Canada dall'Università di McMaster, pubblicato sulla rivista Pediatrics. I ricercatori hanno oservato un campione composto da oltre 400 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, monitorandoo i loro livelli quotidiani di attività fisica, facendo loro indossare un 'accelerometro', una sorta di contapassi molto preciso utile a misurare il movimento giornaliero effettuato.

Attraverso diversi esami clinici, sono quindi stati misurati i parametri cardiovascolari e dai dati rilevati è emerso che i bimbi più attivi hanno una migliore forma cardiovascolare, una migliore circolazione sanguigna e una più salutare funzionalità cardiaca. Indicatori, questi, di una futura  buona salute cardiovascolare a lungo termine. I ricercatori analizzeranno nuovamente questo campione di bambini quando saranno adulti per comprendere se effettivamente i benefici fiisici misurati rimarranno costanti nel tempo.

Share

LEGGI ANCHE

Stralcio Locandina Studio

Il lungo periodo di inattività forzata durante il lockdown imposto dall’emergenza COVID-19 ha esposto le persone a ulteriori rischi per la salute, in particolar modo i soggetti che hanno maggiori possibilità di contrarre patologie cr

Vista aerea di una lezione outdoor Body Studio

I club Body Studio di

Nuotatrice in piscina

Il protocollo di sicurezza elaborato dalla Federazione Italiana Nuoto, intitolato "Emergenza Covid-19.

Mascherina e disinfettante

Si chiama Impresa SIcura l’intervento previsto dal decreto “Cura Italia” (DL 18/2020, articolo 43, comma 1) per sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, di qualunque dimensione e operanti su tutto il territorio nazionale.

Allenamento

Il ministero dello Sport ha pubblicato oggi, lunedì 4 maggio, le linee guida che regolano il graduale ritorno allo svolgimento degli allenamenti individuali degli atleti.

Centro fitness

Sono passati quasi due mesi dalla chiusura di fitness club