Fare sport da piccoli mantiene il cuore sano

Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Giugno 12, 2019
Secondo uno studio condotto da un'università canadese, iniziare a fare attività fisica fin da bambini aiuta ad avere una salute cardiovascolare a lungo termine, fino all'età adulta.

Fare attività fisica sin da bambini aiuta a crescere con un cuore sano, mantenendolo efficiente anche nell'età adulta. Sono queste le conclusioni di uno studio condotto in Canada dall'Università di McMaster, pubblicato sulla rivista Pediatrics. I ricercatori hanno oservato un campione composto da oltre 400 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, monitorandoo i loro livelli quotidiani di attività fisica, facendo loro indossare un 'accelerometro', una sorta di contapassi molto preciso utile a misurare il movimento giornaliero effettuato.

Attraverso diversi esami clinici, sono quindi stati misurati i parametri cardiovascolari e dai dati rilevati è emerso che i bimbi più attivi hanno una migliore forma cardiovascolare, una migliore circolazione sanguigna e una più salutare funzionalità cardiaca. Indicatori, questi, di una futura  buona salute cardiovascolare a lungo termine. I ricercatori analizzeranno nuovamente questo campione di bambini quando saranno adulti per comprendere se effettivamente i benefici fiisici misurati rimarranno costanti nel tempo.

Share

LEGGI ANCHE

Mondo digitale

Pablo Foncillas Diaz-Plaja, esperto di marketing, autore, consulente e docente di fama internazionale, sarà protagonista del webinar, tenuto in lingua inglese, intitolato “How marketing leads the digital transformation: ideas, examples and trends”, proposto da

Sace Simest, la società di Cassa Depositi e Prestiti, sostiene la partecipazione di tutte le piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata, a MidCap e grandi aziende a fiere, mostre, missioni di sistema e eventi promozionali, anche virtuali, per promuover

Corpore sano per una mens sana.

Fitness app

Fitness club e centri sportivi stanno affrontando la cosiddetta Fase 3 dell'emergenza Coronavirus, profondamente influenzata dalla digitalizzazione.

Ragazza che gioca a Padel

Tra gli sport che hanno ottenuto maggior successo dopo il lockdown figura sicuramente il Padel, inventato negli ani Sessanta da Enrique Corcuera, svolto utilizzando una racchetta corta più facile da maneggiare, risultando dinamico e reattivo.

Chuck Runyon e Dave Mortensen

Dopo le ultime aperture – avvenute a Rho, in provincia di Milano, a Francavilla, in provincia di Chieti, e a Verona – Anytime Fitness ha reso noto che aprirà altri 9 club nel nostro Paese entro la fine dell’anno, raggiungendo così quota 35.