Fitness: con gli amici si rende di più

Autore: 
A cura della Redazione
Venerdì, Gennaio 20, 2023
Condividere il fitness con gli amici fa bene alla costanza, all’impegno verso i propri propositi, all'umore e alla voglia di fare. Lo dimostra uno studio condotto dalla Kean University di Union, New Jersey.

Può sembrare scontato, ma ora c’è anche la prova scientifica: trascorrere il tempo con gli amici rende tutto migliore, anche per quanto concerne il fitness. Gli amici fanno bene alla costanza, all’impegno verso i propri propositi, all'umore e alla voglia di fare. È quanto emerge da un recente studio condotto dalla Kean University di Union (New Jersey) i cui risultati mostrano che è più facile diventare più attivi e meno sedentari, formulare e rispettare i buoni propositi riguardanti il fitness se lo si fa con altre persone che ci motivano e ci incoraggiano, ovvero con i cosiddetti “Best Friend of Fitness”.

Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicato sulla rivista Plos One, ha adottato un modello matematico appositamente elaborato per misurare l’influenza delle interazioni sociali sui comportamenti legati all’attività fisica e allo sport di una comunità. I dati raccolti suggeriscono che fare attività con persone "moderatamente attive" potrebbe influenzare le persone più sedentarie a muoversi di più. Purché, ovviamente, l'influenza sia positiva: se si sceglie un amico più "pigro" di quanto si è, o si pensa di essere, l'effetto sortito potrebbe essere l’opposto.

Secondo i ricercatori, l'attività fisica svolta con gli amici risulterebbe più divertente, evitando che la ripetitività si trasformi in noia, favorendo così la costanza. Non è dunque un caso che molti club propongano corsi e abbonamenti a prezzi agevolati se acquistati in coppia. Una strategia per incentivare nuove iscrizioni multiple e incoraggiare i nuovi iscritti a portare un amico. 

Share

LEGGI ANCHE

Ragazza che fa stretching

L'Assemblea Capitolina di <

Locandina evento Boreal Forest

San Diego Convention Center

Per l’edizione 2023 della sua Annual International Convention & Trade Show, in programma il 20, 21 e 22 marzo prossimi, l’IHRSA fa ritorno a San D

Ragazzo su tapis roulant con tshirt Let's Move

Let's Move for a Better World Challe

Computer ed emoticon

ASI

Il consiglio direttivo di CONGEPI

All’ultima edizione di ForumPiscine, l’evento espositivo e congressuale di riferimento per il settore piscina,