Fitness: con gli amici si rende di più

Autore: 
A cura della Redazione
Venerdì, Gennaio 20, 2023
Condividere il fitness con gli amici fa bene alla costanza, all’impegno verso i propri propositi, all'umore e alla voglia di fare. Lo dimostra uno studio condotto dalla Kean University di Union, New Jersey.

Può sembrare scontato, ma ora c’è anche la prova scientifica: trascorrere il tempo con gli amici rende tutto migliore, anche per quanto concerne il fitness. Gli amici fanno bene alla costanza, all’impegno verso i propri propositi, all'umore e alla voglia di fare. È quanto emerge da un recente studio condotto dalla Kean University di Union (New Jersey) i cui risultati mostrano che è più facile diventare più attivi e meno sedentari, formulare e rispettare i buoni propositi riguardanti il fitness se lo si fa con altre persone che ci motivano e ci incoraggiano, ovvero con i cosiddetti “Best Friend of Fitness”.

Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicato sulla rivista Plos One, ha adottato un modello matematico appositamente elaborato per misurare l’influenza delle interazioni sociali sui comportamenti legati all’attività fisica e allo sport di una comunità. I dati raccolti suggeriscono che fare attività con persone "moderatamente attive" potrebbe influenzare le persone più sedentarie a muoversi di più. Purché, ovviamente, l'influenza sia positiva: se si sceglie un amico più "pigro" di quanto si è, o si pensa di essere, l'effetto sortito potrebbe essere l’opposto.

Secondo i ricercatori, l'attività fisica svolta con gli amici risulterebbe più divertente, evitando che la ripetitività si trasformi in noia, favorendo così la costanza. Non è dunque un caso che molti club propongano corsi e abbonamenti a prezzi agevolati se acquistati in coppia. Una strategia per incentivare nuove iscrizioni multiple e incoraggiare i nuovi iscritti a portare un amico. 

Share

LEGGI ANCHE

La sessione di Sophie Lawler al 23° ForumClub

La sezione videocorsi di Edit

L’esercizio fisico, lo sport, e più i generale l’attività motoria, sono una medicina naturale dagli straordinari effetti benèfici. Le prove scientifiche al riguardo sono sempre più numerose.

Attività fisica adattata

Il bonus attività fisica adattata

Nuotatore in piscina

A

Esterno club Planet Fitness di North Attleboro
Studio Safe Sweat di Vancouver

Il marchio Safe Sweat ha fatto il suo ingresso nel mercato del fitness nordamericano lo scorso 22 agosto a Vancouver