Un recente studio condotto in Finlandia dall’U
Promossa dal Comune di Capannori, in provincia di Lucca, l’iniziativa “Palestre sotto il cielo” prenderà il via il 2 settembre per proporre numerose attività sportive negli spazi pubblici all'aperto. Le associazioni sportive del territorio hanno così la possibilità di proporre le proprie attività in versione outdoor senza dover pagare il suolo pubblico e beneficiando di una semplificazione dell'iter di concessione degli spazi.
Fino alla fine di settembre verranno proposte, nelle piazze, nei parchi e in altri spazi pubblici, attività rivolte a bambini, ragazzi e adulti, tra le quali figurano pallavolo, pilates, Zumba, danze caraibiche e introduzione alla mindfulness. Le iscrizioni sono aperte e i cittadini interessati possono contattare direttamente gli operatori sportivi che hanno aderito all'iniziativa.
Obiettivo dell’iniziativa – proposta ogni anno nelle edizioni primaverili e autunnali registrando una grande partecipazione – è, come ha spiegato Serena Frediani, assessore allo sport del Comune di Capannori, promuovere la pratica sportiva e il benessere psico-fisico delle persone.