Fitness: i trend del 2012

Fitness: i trend del 2012 big
Indagine dell'ACSM sulle tendenze del fitness 2012: ballo e attività outdoor scalano la classifica

L’American College of Sports Medicine, sinteticamente ACSM, ha recentemente svelato i risultati dell’ indagine con la quale, alla fine di ogni anno, cerca di identificare quelli saranno, con tutta probabilità, i principali trend dell’anno successivo. Per farlo, ha sondato un campione composto da più di 2.600 professionisti del settore fitness che hanno avanzato le loro previsioni basandosi su elementi oggettivi.

È emerso che il trend principale del 2012 sarà rappresentato dalla professionalità: saranno gli operatori più preparati e con maggiore esperienza ad avere successo. L’allenamento per la forza e i programmi per le persone mature rientreranno nel ristretto novero dei cinque trend più significativi, insieme all’esercizio fisico dei bambini finalizzato alla perdita di peso per contrastarne la sempre più diffusa obesità.

Zumba Convention

Per la prima volta Zumba, e altre attività di gruppo basate sul ballo, si sono piazzate nelle prime venti posizioni di questa speciale hit parade, e lo stesso vale per le attività outdoor (quattordicesima posizione), mentre Pilates si è allontanato dalla parte alta della graduatoria.

«L’attività di gruppo basata sul ballo – ha commentato Walter Thompson, coordinatore del sondaggio e membro dell’ACSM – era già stata individuata come potenziali trend del 2010, ma è la prima volta che Zumba si piazza nelle prime venti posizioni. Nel corso dell’ultimo anno questa disciplina ha visto crescere significativamente la sua popolarità e i prossimi sondaggi ci diranno se si tratta di un vero trend o semplicemente di una moda passeggera».

 

Share

LEGGI ANCHE

Hotel Irvine

La prima edizione dell'Annual Business Convention & Expo organizzata da AFS, la statunitense Association of Fitness Studios di cui la rivista Il Nuovo Club è media partner esclusivo per l'Italia, si

Un italiano su 3 è ossessionato dallo sport

Ossessionati dalla perfezione del corpo, abituati alle diete ipocaloriche o dipendenti da integratori e anabolizzanti, oggi ben un italiano su 3 (28%) sembra essere ossessionato dallo sport. Secondo gli esperti questo avviene perché, soprattutto a livello diletta

Lezione indoor cycling Another Space

Il segmento di mercato composto dalle cosiddette "boutique", ovvero i club specializzati di piccolissime dimensioni, definiti anche studi, ha davanti a sé ulteriori e interessanti margini di crescita.

TalkS2018

Ormai la digitalizzazione permea in ogni ambito dei centri sportivi, dei fitness-wellness club e delle piscine.

Body Groove

La "Too Fat -Too Thin Syndrome", la sindrome in virtù della quale chi ne soffre si vede talmente grasso da dimagrire in modo eccessivo, e dunque non salutare, può e deve essere vinta.

Lezione di Pound

Dall'incontro di due batteriste ed ex atlete è nato, nel 2011, Pound, l'attività fitness che unisce yoga e Pilates, distinguendosi inoltre per l'utilizzo di bacchette leggermente ponderate, defi