Fitness: i trend del 2012

Fitness: i trend del 2012 big
Indagine dell'ACSM sulle tendenze del fitness 2012: ballo e attività outdoor scalano la classifica

L’American College of Sports Medicine, sinteticamente ACSM, ha recentemente svelato i risultati dell’ indagine con la quale, alla fine di ogni anno, cerca di identificare quelli saranno, con tutta probabilità, i principali trend dell’anno successivo. Per farlo, ha sondato un campione composto da più di 2.600 professionisti del settore fitness che hanno avanzato le loro previsioni basandosi su elementi oggettivi.

È emerso che il trend principale del 2012 sarà rappresentato dalla professionalità: saranno gli operatori più preparati e con maggiore esperienza ad avere successo. L’allenamento per la forza e i programmi per le persone mature rientreranno nel ristretto novero dei cinque trend più significativi, insieme all’esercizio fisico dei bambini finalizzato alla perdita di peso per contrastarne la sempre più diffusa obesità.

Zumba Convention

Per la prima volta Zumba, e altre attività di gruppo basate sul ballo, si sono piazzate nelle prime venti posizioni di questa speciale hit parade, e lo stesso vale per le attività outdoor (quattordicesima posizione), mentre Pilates si è allontanato dalla parte alta della graduatoria.

«L’attività di gruppo basata sul ballo – ha commentato Walter Thompson, coordinatore del sondaggio e membro dell’ACSM – era già stata individuata come potenziali trend del 2010, ma è la prima volta che Zumba si piazza nelle prime venti posizioni. Nel corso dell’ultimo anno questa disciplina ha visto crescere significativamente la sua popolarità e i prossimi sondaggi ci diranno se si tratta di un vero trend o semplicemente di una moda passeggera».

 

Share

LEGGI ANCHE

Che l'attività fisica faccia bene alla salute è un fatto ormai noto, ma ora sappiamo anche quanto, di preciso, muoversi allunghi la vita.

Smartphone in palestra

Urban Sports Club, l’applicazione ch

Cardiofitness in palestra

Un recente studio coordinato dal professor Zhen Yan della Facoltà di Medicina dell’Università della Virginia ha evidenziato che svolgere esercizio fisico con regolarità può ridurre il rischio di soffrire della sindrome da distress respiratorio, u

Esterno club Planet Fitness

Anche il mercato del fitness statunitensi è alle prese con le grandi difficoltà generate dall’emergenza Coronavirus, in virtù della quale molti club sono ancora chiusi.

Fitness digitale

Il lockdown ha imposto un’evidente accelerazione alla trasformazione digitale anche nel settore fitness.

Insegna Gold's Gym

Gold's Gym ha recentemente annunciato il lancio di un nuovo modello di business che va ad ampliare e diversificare la sua offerta in franchising e rende il noto marchio ancor più attrattivo, raggiungendo il target dei potenzia