Fitness, la nuova frontiera del welfare aziendale

Fitness per dipendenti, la nuova frontiera del welfare aziendale
Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Luglio 8, 2021
Particolarmente nel periodo post lockdown, il fitness sta diventando la nuova frontiera del welfare aziendale, quei servizi, cioè, che le aziende più lungimiranti mettono a disposizione dei propri dipendenti, consapevoli che un lavoratore soddisfatto è assai più produttivo di un lavoratore stanco, stressato e scontento.

Asili nido per i figli dei dipendenti, lavasecco, cibo take away. E ora, il fitness. E’ questa, infatti, la nuova frontiera del welfare aziendale, quei servizi, cioè, che le aziende più lungimiranti mettono a disposizione dei propri dipendenti, consapevoli che un lavoratore soddisfatto è assai più produttivo di un lavoratore stanco, stressato e scontento.

Una tendenza che, come molte altre, la pandemia ha sospinto in avanti, sedimentando la consapevolezza, anche nelle menti più recalcitranti, che l’attività fisica è un ingrediente fondamentale della formula per la buona salute. Secondo l’ultimo Rapporto Istat sulla pratica sportiva, prima del Covid, in Italia, oltre 20 milioni di persone praticavano uno o più sport con continuità (24,4%) o almeno saltuariamente (9,8%). Nella fase post lockdown, le prenotazioni dei corsi online offerti dalle palestre sono cresciute dell’11%, in controtendenza con quelle di corsi in sede, e secondo i dati di ComScore, citati dall’agenzia Askanews, “il numero delle visite a siti web o app di dieta o fitness in Italia ha raggiunto picchi fino al +133%”.

Boom anche degli sport indoor, tra cui il cilclismo, il fitness e il running, come anche della richiesta di attrezzature fitness e articoli sportivi. E qui entrano in gioco le aziende che sempre più di frequente mettono a disposizione dei propri dipendenti una palestra, un abbonamento a un club magari vicino alla sede di lavoro o – novità post lockdown – un abbonamento digitale per un corso di fitness online.

Un esempio è la piattaforma-community Doomore, che offre un palinsesto di attività molto variegato, dallo yoga e il pilates all’aeroboxe, con un supporto tecnico 24/7. E per quanto riguarda le imprese, in particolare, offre a tutte le aziende che hanno particolarmente sofferto le restrizioni imposte dalla pandemia la possibilità di organizzare dei percorsi di fitness dedicati (dal crossfit allo yoga, dalla boxe al pilates) per i propri dipendenti, permettendo loro di tenersi in forma e riprendere a socializzare.

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d