Float Fit, quando il fitness si sposta sull'acqua

Float Fit
Venerdì, Dicembre 23, 2016
Arriva dal Regno Unito il Float Fit, o fitness galleggiante, inventato dall'azienda britannica Aquaphysical e divenuto già popolare in tutto il mondo. Uno stile di allenamento personalizzabile e molto dinamico, che si svolge sugli Aquabase, materassini galleggianti estremamente stabili che possono essere collocati in mare, al lago o in piscina.

Qualcuno probabilmente, almeno durante le prime sessioni, finirà per cadere in acqua, ma forse la possibilità di un tuffo inaspettato non fa che aggiungere adrenalina a una allenamento già fuori dall'ordinario. Il Float Fit, infatti, non è un training da svolgere in palestra, sui materassini da yoga o in sala pesi. E' un allenamento da portare a termine galleggiando. A inventarlo è stata l'aziena britannica Aquaphysical, che qualche anno fa ha creato e brevettato i suoi innovativi materassini Aquabase, piattaforme galleggianti sorprendentemente rigide, molto simili a tavole da surf, cioè, ancorate con un particolare sistema a corda pensato per garantire la massima stabilità possibile, e costruite saeguendo la tecnologia alla base delle imbarcazioni militari gonfiabili ad alta velocità.

 

Float Fit

 

A quel punto, dalla realizzazione del materassino all'ideazione del nuovo trend di allenamento il passo è stato breve. Il risultato è un nuovo stile di fitness completamente personalizzabile – gli Aquabase, costruiti con un tessuto ad alta resistenza, un PVC simile a quello usato dalle aziende militari, sono adatti per lo yoga come per gli esercizi cardio – che ai passi e ai movimenti classici aggiunge un nuovo elemento di difficoltà: la necessità, cioè, galleggiando sull'acqua, di mantenere sempre il controllo del proprio baricentro, della distribuzione del peso, dell'equilibrio, per riuscire a rimanere a bordo dell'Aquabase e non precipitare in acqua. Un inconventente che in realtà è proprio l'ingrediente alla base del quid particolare offerto dal Float Fit.

A prescindere dai bagni inaspettati che una sessione di fitness su acqua sembrebbe garantire, infatti, “i benefici per il corpo – assicura l'azienda – sono numerosi, e sono determinati proprio dall'elemento su cui ci si allena. Muoversi e fare training su un Aquabase, infatti, consente di potenziare la propria flessibilità, la stabilità e la resistenza fisica, costringe i muscoli a lavorare tutti alla medesima intensità, e può essere utilizzato per sessioni di gruppo ma anche individualmente, in spiaggia, in piscina o in riva a un lago”.

Ogni Aquabase costa attorni ai 700 dollari, circa 670 euro con il cambio attuale, ma l'azienda riserva promozioni e sconti per i club. “Un allenamento di FloatFit può durare anche solo 30 minuti, per circa 400 calorie bruciate, e la gamma di esercizi da svolgere è infinita: burpees, affondi, serie isometriche, pliometria, e ovviamente a fine sessione l'Aquabase è perfetto anche per lo stretching”.

Guarda il video di Aquaphysical

Share

LEGGI ANCHE

Parco giochi Non Solo Arredo

Non Solo Arredo

Norumore DuraSound

Norumore

Materassino protettivo Safe Sport

A cosa servono i materassini di protezione antitrauma?

Ronnie Coleman

Da Los Angeles a Birmingham, passando per Apiro, sede di Panatta, azienda specializzata nella progettazione e pro

Attrezzi Idroterapia

Da oltre 25 anni,

Technogym Skillup

Technogym