Forumclub 2021: l’evento dell’anno si avvicina

Locandina ForumClub 2021
Autore: 
A cura della Redazione
Lunedì, Settembre 13, 2021
Finalmente ritorna il Congresso e l’Expo rivolti esclusivamente agli operatori di fitness club, centri sportivi e piscine. Appuntamento per il 12 e il 13 ottobre nella nuovissima Exhibition Hall e al Palazzo dei Congressi del quartiere fieristico di Bologna, in concomitanza con NEXT by ForumPiscine. Due giornate imperdibili per la definitiva ripartenza.

L’edizione 2021 di ForumClub si avvicina: andrà in scena il 12 e il 13 ottobre nella nuovissima Exhibition Hall e al Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna: sarà, in Italia, il primo evento professionale, formativo ed espositivo in presenza degli ultimi due anni e mezzo. Un’edizione davvero speciale, nel segno del cambiamento che attende il settore, con una proposta formativa tarata sulle esigenze di tutto il settore.

Le due giornate di congresso saranno scandite da sessioni plenarie che vedranno salire sul palco motivatori, formatori ed esperti, così come consulenti e imprenditori del settore, italiani e stranieri, che porteranno il loro contributo con la forza dell’esempio. Un format studiato per riunire titolari, gestori, manager e tecnici, per immaginare insieme il futuro del comparto, in un mondo profondamente mutato, e prepararsi a far riconquistare competitività e redditività al proprio business. L’evento si svolgerà all’interno di un unico grande spazio che, nel rigoroso rispetto delle misure di sicurezza in vigore, assicurerà a tutti i partecipanti la massima sicurezza anche dal punto di vista sanitario. La natura stessa dell’evento, rivolto a un numero controllato di partecipanti, esclusivamente operatori, garantisce il distanziamento e neutralizza il pericolo di assembramenti. E lo stesso vale per i controlli previsti all’ingresso e le modalità di accesso. Saranno due giornate intense e proficue da vivere in assoluta tranquillità.

 

IL CONGRESSO

L’edizione 2021 del ForumClub Congress proporrà sessioni a pagamento e gratuite, tenute da relatori di grande spessore che coniugano il carisma alla concretezza, molti dei quali provenienti da altri settori, coinvolti per affrontare tematiche di stringente attualità, legate indissolubilmente alla ripartenza. Un programma congressuale dedicato a visione, ispirazione e scenari, costruito per aiutare gli operatori a indirizzare, con cognizione di causa, le proprie scelte presenti e future. Un mix di modelli e soluzioni per rilanciare il proprio business e aggiornarsi su questioni decisive nella fase post-pandemica e in futuro, tra le quali figurano:

  • Modelli di business per avere successo nel nuovo mondo
  • Nuove strategie di marketing basate sulle neuroscienze
  • Le tecnologie che trasformano il settore del fitness e dello sport
  • Il nuovo ciclo di vendita: come massimizzarne l’efficacia
  • Come generare lead con i video e i webinar
  • Innovazioni ad alto impatto per costruire il futuro
  • Come creare il listino prezzi che attrae e conquista
  • Come trasformare il club nel post pandemia

 

Congressisti ForumClub

 

Ad aprire la due giorni di congresso sarà Mauro Berruto, grande coach, in campo come in aula: dal 2010 al 2015 CT della nazionale italiana maschile di volley, con la quale ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012, e docente alla Scuola Holden, nel percorso universitario Academy, della disciplina “Instabilità”. Sarà protagonista di una narrazione coinvolgente ed emozionate con la quale analizzerà le componenti della prestazione per spiegare come prendere decisioni sotto stress e come allenare questa capacità, usando strumenti come l’allenamento all’instabilità e all’ingiustizia.

Vincenzo Russo, esperto studioso di processi decisionali e di motivazione all’acquisto, dei comportamenti di consumo e di neuroscienze, spiegherà come le neuroscienze, e il neuromarketing, possono contribuire in modo determinante al successo anche nel nostro settore, soprattutto in un momento decisivo come quello attuale, mentre Fabio Lalli, imprenditore, consulente e game changer nell’ambito della trasformazione digitale, analizzerà le innovazioni che potrebbero rimodellare il fitness club del futuro, a partire dalle tecnologie più avanzate, immaginando i nuovi servizi che potrebbero introdurre. E spiegherà che cosa possiamo imparare dai top player del mondo dello sport. Giorgio Minguzzi, conduttore di Merita, tra i business podcast più conosciuti in Italia, co-fondatore di Improovo e Mentor Scanner, piattaforme digitali attive nel settore EduTech, nonché consulente marketing con grande esperienza nel mondo del CRM e dell’acquisizione dei lead, spiegherà come promuovere i webinar sui vari canali, come strutturarne la produzione mantenendo un elevato standard qualitativo e come allungarne la vita oltre la diretta. Spiegherà, inoltre, come usare i video per migliorare il rapporto con i propri clienti. Non mancheranno, inoltre, esperti stranieri che, in chiave bench marking, porteranno stimolanti e utili modelli e riflessioni elaborati in ambito in mercati molto evoluti, dai quali scaturiscono tendenze e fenomeni che influenzano anche il mercato italiano. Duncan Green, uno dei massimi conoscitori del mercato del fitness, da 25 anni consulente in un contesto maturo e progredito come quello britannico, illustrerà alcuni meccanismi essenziali per costruire un listino prezzi che contribuisca in modo determinante al successo dell’azienda-club, in special modo in una fase di profondo rinnovamento come quella attuale. Jon Nasta, autorità nel campo della fidelizzazione (il suo Retain Model è applicato con successo da centinaia di club in tutto il mondo), nonché uno dei massimi conoscitori del nostro settore nel quale ha ricoperto diversi ruoli e indossato anche i panni del titolare e del manager di club, svelerà nuove soluzioni, nuove idee e modelli di business attuabili con successo anche nel contesto italiano.

Al programma d’incontri di ForumClub, nell’anno del grande ritorno in presenza, contribuiscono le principali forze associative che riuniscono e rappresentano i gestori di fitness club, impianti sportivi e piscine. ANIF Eurowellness e CIWAS, entrambi patrocinatori dell’evento, porteranno i loro associati, gli imprenditori e gli operatori tutti a confrontarsi con esperti e rappresentanti delle istituzioni, in due distinti momenti di dibattito e riflessione sui cambiamenti necessari per affrontare i nuovi scenari. Altre occasioni di incontro e confronto saranno curate, durante le due giornate, da Acquanet, Assopiscine e dal Coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori. Parteciperanno, inoltre, alcuni volti storici del ForumClub nel corso di due giornate che segneranno un momento importante per il settore: Edoardo Cognonato, Carmine Preziosi, Gerardo Ruberto e Gianluca Scazzosi.

Per garantirti il tuo posto, iscriviti subito al Congresso!

Consulta il programma e il panel relatori

Scrica il programma del congresso

 

Duncan Green  Fabio Lalli  Mauro Berruto  Jon Nasta  Giorgio Minguzzi 

 

UN’EXPO SMART PROIETTATO AL FUTURO

Il 22° ForumClub sarà l’appuntamento dell’anno anche in ambito espositivo, l’occasione per scoprire le nuove proposte del mercato dopo 20 mesi di sospensione. Ottobre è il momento dell’anno ideale per confrontarsi con i brand più noti e con nuove aziende che, a Bologna, presenteranno tante novità, anche in anteprima assoluta, nell’ambito dell’unico evento espositivo del 2021 dedicato agli operatori di fitness club, centri sportivi e piscine.

Inoltre, NEXT by ForumPiscine proporrà un programma d’incontri open tra i quali figurano tavole rotonde dedicate al mondo acquatico nel corso delle quali esperti, gestori e rappresentanti delle istituzioni proporranno soluzioni ai problemi emergenti del comparto. Sarà un Expo trasversale che vedrà le aziende del comparto fitness e wellness affiancate da quelle del comparto acquatico, consentendo a fitness club e centri sportivi con piscina di toccare con mano le ultime novità di un mercato a elevato contenuto tecnologico e in costante evoluzione.

www.forumclub.it

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Piscina olimpionica

Piscine

Attività di gruppo in palestra

Il Governo intende accelerare sulle

Trainer in palestra

Il decreto legge approvato dal Consigli

Locandina Settimana Europea dello Sport 2021

La Settimana Europea dello Sport, iniziativa della Commiss

Senior con manubri

L’edizione 2021 del rapporto sull’invecchiamento della popolazione della

Istruttrice

In merito alla domanda sulla necessità o meno del possesso di