ForumClub e ForumPiscine 2014: cronaca di un successo non scontato

ForumClub e ForumPiscine 2014: cronaca di un successo non scontato big
La quindicesima edizione di ForumClub e la sesta di ForumPiscine si sono concluse lo scorso 22 febbraio alla Fiera di Bologna registrando un successo che fa bene a tutto il settore

Il sipario sulla quindicesima edizione di ForumClub e sulla sesta di ForumPiscine è calato lo scorso 22 febbraio decretando il successo del duplice evento – reso unico dalla formula che coniuga il Congresso Internazionale all’Expo – andato in scena alla Fiera di Bologna e confermatosi appuntamento imprescindibile per il settore fitness, benessere e piscina.

Nell’area club si è respirata un’atmosfera frizzante e coinvolgente, mentre il comparto piscine e benessere ha compiuto un ulteriore e decisivo salto di qualità, innanzitutto per tipologia e numero di espositori, crescita dei visitatori stranieri, qualità e ricchezza degli scambi commerciali avvenuti in fiera e l’interesse suscitato dai workshop e dalle sessioni del congresso.

I numeri del successo

Il successo dell’edizione 2014 di ForumClub-ForumPiscine è innanzitutto decretato dai numeri: quasi 7.000 visitatori (+20% rispetto all’anno precedente) a un’area espositiva che, per la prima volta, ha proposto, in un unico grande padiglione, attrezzature, accessori, complementi, tecnologie e servizi per gestire, realizzare e manutenere piscine e Spa, fitness/wellness club e centri sportivi.

Sono state 150 le aziende espositrici provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria e, naturalmente, Italia. Technogym e Vip Center sono stati i top sponsor di ForumClub, mentre Oxymatic by Hydrover (distribuito in Italia da Staes) lo è stato di ForumPiscine.

Incontri di grande spessore

Il Congresso Internazionale di ForumClub e di ForumPiscine, che ha visto protagonisti circa 50 relatori italiani e stranieri, ha proposto quasi 50 incontri tra sessioni, laboratori e seminari, ripartiti su 8 percorsi profilati in base alle specifiche aree professionali, seguite da circa 800 professionisti tra titolari, manager, addetti alla vendita, personal trainer e istruttori, addetti all’accoglienza, amministratori e dirigenti pubblici.
L’area formativa dedicata ai professionisti dell’area piscina (Aquatic Management) ha ottenuto ottimi riscontri, così come la ForumPilates Convention e il ForumSport Congress che ha proposto focus sulla gestione degli impianti sportivi e sulle associazioni/società sportive dilettantistiche.

Guido Martinetti, co-fondatore insieme a Federico Grom del marchio internazionale di gelati artigianali GROM, è stato l’ospite d’eccezione dell’evento. Nel corso del suo intervento ad alto contenuto motivazionale ha svelato l’anima del suo successo imprenditoriale, regalando al pubblico 90 intensi minuti dedicati a un’eccellenza tutta Made in Italy, illustrando il valore della qualità, anche e soprattutto dal punto di vista umano.

Oltre agli appuntamenti del Congresso a pagamento, l’edizione 2014 di ForumClub e ForumPiscine ha proposto tanti incontri a ingresso libero, organizzati dalle aziende e dalle associazioni di categoria. Tra questi figurano il Convegno ANIF-Eurowellness e il Convegno nazionale Assopiscine al quale ha partecipato Raffaele Guariniello, Sostituto Procuratore della Repubblica di Torino.

Appuntamento alla prossima edizione

La prossima edizione di ForumClub e ForumPiscine si terrà alla Fiera di Bologna nelle tre giornate comprese tra il 19 e il 21 febbraio 2015.

www.forumclub.it

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e