Hotworx
Il podcast “GDMI, 30 giorni di allenamento”, realizzato dall’audio factory Dr Podcast, è da qualche giorno disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio.
In trenta episodi, Matteo Sainaghi – fondatore, presidente e maestro istruttore dell'Associazione Sportiva “Ginnastica Dinamica Militare Italiana 1978” – guida atleti e aspiranti sportivi verso una conoscenza sempre più approfondita dello sport: dai vantaggi per la salute al benessere emotivo e all’autostima, dai protocolli di allenamento alla nutrizione.
«Ginnastica Dinamica Militare Italiana è un’avventura nata nove anni fa in Italia e oggi conta oltre 400 centri di allenamento», ha osservato Sainaghi. «Nel podcast racconto i valori e la filosofia dello sport che ci distinguono, e trasferisco alla nostra audience la spinta motivazionale per andare oltre le classiche scuse e prendere coscienza di sé stessi e delle proprie potenzialità». Se ogni puntata, della durata di circa 5 minuti, articola una risposta a una specifica domanda (Cos’è la resistenza? Qual è il miglior tipo di allenamento?), il podcast nel suo insieme ambisce a diventare un potente catalizzatore per l’avvicinamento psicologico e la motivazione all’attività fisica.
Ideata per migliorare le prestazioni sportive e l’auto-potenziamento, la GDMI attinge ai protocolli di allenamento usati negli anni Settanta in ambito agonistico e militare. «L'allenarsi in griglia, ad esempio, è utile perché eventuali movimenti scoordinati si notano subito», ha spiegato Sainaghi. «Ma non solo. L'allenarsi scalzi aiuta a percepire l'appoggio naturale, mentre il vestirsi uguali mette tutti alla pari, come quando si indossa il kimono o altre divise sportive che rafforzano il senso di appartenenza alla squadra e la motivazione». L’obiettivo principale è offrire un metodo di allenamento a corpo libero semplice e accessibile a tutti.
Il CONI certifica e promuove GDMI come disciplina sportiva e riconosce a Matteo Sainaghi la titolarità esclusiva di questa disciplina. Sainaghi è anche terapista della riabilitazione e personal trainer, e la sua metodologia nasce dall’intuizione che a fare la vera differenza nel raggiungimento dei risultati e del miglioramento personale siano quasi sempre gli aspetti di auto-motivazione e disciplina.
Per scaricare podcast “GDMI, 30 giorni di allenamento”, clicca qui