Hotworx
Una vita senza fitness significa più stress, più chili, peggiori condizioni fisiche e addirittura meno amici. È ciò che pensano molti dei 35.000 utenti della fanpage di Facebook di Virgin Active Italia che, da novembre 2011 a marzo 2012, nell’ambito della campagna Like@ Virgin, hanno risposto a una serie di quesiti posti per comprendere più a fondo il loro rapporto con il fitness e il benessere, per individuarne gusti e sensazioni.
La campagna è stata lanciata con una domanda molto diretta: “Che cosa vuol dire per te fare fitness?” alla quale la maggioranza ha risposto che il termine “fitness” è sinonimo di relax, benessere, distrazione dalle fatiche quotidiane, ma soprattutto un modo per incontrare i propri amici con i quali allenarsi, sottolineando l’importanza dell’aggregazione e della socializzazione. La quasi totalità dei rispondenti ha fatto sapere di preferire allenarsi in gruppo e molti non hanno nascosto il desiderio di conoscere altre persone. Solo una piccola percentuale ha dichiarato di preferire svolgere il proprio allenamento individualmente per concentrarsi maggiormente sui propri obiettivi.
Dal sondaggio è inoltre emerso che il fitness è percepito anche come una cura naturale per alcuni disturbi, tra i quali figurano quelli legati al sonno, e che in generale le ragioni principali per le quali si fa fitness sono due: mantenersi in forma e liberarsi dallo stress accumulato sul lavoro.
Dalle risposte alle domande poste per sondare i gusti dei soci e individuare le tendenze in atto, è emerso che tra i corsi più apprezzati figurano lo step, un evergreen sempre in voga, l’indoor cycling, lo Zumba Fitness e le attività in acqua come l’hydrobike e l’acquakombact. Molti consensi anche la danza indiana e lo yoga.
Alla domanda “Qual è la parte del corpo che alleni di più al club?”, la risposta più frequente è stata le gambe e al secondo posto si è piazzato, a sorpresa, il sorriso, ribadendo che la socializzazione è uno degli aspetti più importanti per chi fa fitness. Anche la musica si è confermata una componente essenziale per concentrarsi sull’allenamento il cui genere dipende dal tipo di attività che si sta svolgendo.