Gli iscritti ai club Virgin Active Italia svelano il loro rapporto con il fitness su Facebook

Gli iscritti ai club Virgin Active Italia svelano il loro rapporto con il fitness su Facebook big
Il sondaggio lanciato sui social network per la campagna Like@ Virgin

Una vita senza fitness significa più stress, più chili, peggiori condizioni fisiche e addirittura meno amici. È ciò che pensano molti dei 35.000 utenti della fanpage di Facebook di Virgin Active Italia che, da novembre 2011 a marzo 2012, nell’ambito della campagna Like@ Virgin, hanno risposto a una serie di quesiti posti per comprendere più a fondo il loro rapporto con il fitness e il benessere, per individuarne gusti e sensazioni.

La campagna è stata lanciata con una domanda molto diretta: “Che cosa vuol dire per te fare fitness?” alla quale la maggioranza ha risposto che il termine “fitness” è sinonimo di relax, benessere, distrazione dalle fatiche quotidiane, ma soprattutto un modo per incontrare i propri amici con i quali allenarsi, sottolineando l’importanza dell’aggregazione e della socializzazione. La quasi totalità dei rispondenti ha fatto sapere di preferire allenarsi in gruppo e molti non hanno nascosto il desiderio di conoscere altre persone. Solo una piccola percentuale ha dichiarato di preferire svolgere il proprio allenamento individualmente per concentrarsi maggiormente sui propri obiettivi.

Dal sondaggio è inoltre emerso che il fitness è percepito anche come una cura naturale per alcuni disturbi, tra i quali figurano quelli legati al sonno, e che in generale le ragioni principali per le quali si fa fitness sono due: mantenersi in forma e liberarsi dallo stress accumulato sul lavoro.
Dalle risposte alle domande poste per sondare i gusti dei soci e individuare le tendenze in atto, è emerso che tra i corsi più apprezzati figurano lo step, un evergreen sempre in voga, l’indoor cycling, lo Zumba Fitness e le attività in acqua come l’hydrobike e l’acquakombact. Molti consensi anche la danza indiana e lo yoga.

Alla domanda “Qual è la parte del corpo che alleni di più al club?”, la risposta più frequente è stata le gambe e al secondo posto si è piazzato, a sorpresa, il sorriso, ribadendo che la socializzazione è uno degli aspetti più importanti per chi fa fitness. Anche la musica si è confermata una componente essenziale per concentrarsi sull’allenamento il cui genere dipende dal tipo di attività che si sta svolgendo.
 
 
 
 
 
 

Share

LEGGI ANCHE

Stralcio Locandina Studio

Il lungo periodo di inattività forzata durante il lockdown imposto dall’emergenza COVID-19 ha esposto le persone a ulteriori rischi per la salute, in particolar modo i soggetti che hanno maggiori possibilità di contrarre patologie cr

Vista aerea di una lezione outdoor Body Studio

I club Body Studio di

Nuotatrice in piscina

Il protocollo di sicurezza elaborato dalla Federazione Italiana Nuoto, intitolato "Emergenza Covid-19.

Mascherina e disinfettante

Si chiama Impresa SIcura l’intervento previsto dal decreto “Cura Italia” (DL 18/2020, articolo 43, comma 1) per sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, di qualunque dimensione e operanti su tutto il territorio nazionale.

Allenamento

Il ministero dello Sport ha pubblicato oggi, lunedì 4 maggio, le linee guida che regolano il graduale ritorno allo svolgimento degli allenamenti individuali degli atleti.

Centro fitness

Sono passati quasi due mesi dalla chiusura di fitness club