Gli iscritti ai club Virgin Active Italia svelano il loro rapporto con il fitness su Facebook

Gli iscritti ai club Virgin Active Italia svelano il loro rapporto con il fitness su Facebook big
Il sondaggio lanciato sui social network per la campagna Like@ Virgin

Una vita senza fitness significa più stress, più chili, peggiori condizioni fisiche e addirittura meno amici. È ciò che pensano molti dei 35.000 utenti della fanpage di Facebook di Virgin Active Italia che, da novembre 2011 a marzo 2012, nell’ambito della campagna Like@ Virgin, hanno risposto a una serie di quesiti posti per comprendere più a fondo il loro rapporto con il fitness e il benessere, per individuarne gusti e sensazioni.

La campagna è stata lanciata con una domanda molto diretta: “Che cosa vuol dire per te fare fitness?” alla quale la maggioranza ha risposto che il termine “fitness” è sinonimo di relax, benessere, distrazione dalle fatiche quotidiane, ma soprattutto un modo per incontrare i propri amici con i quali allenarsi, sottolineando l’importanza dell’aggregazione e della socializzazione. La quasi totalità dei rispondenti ha fatto sapere di preferire allenarsi in gruppo e molti non hanno nascosto il desiderio di conoscere altre persone. Solo una piccola percentuale ha dichiarato di preferire svolgere il proprio allenamento individualmente per concentrarsi maggiormente sui propri obiettivi.

Dal sondaggio è inoltre emerso che il fitness è percepito anche come una cura naturale per alcuni disturbi, tra i quali figurano quelli legati al sonno, e che in generale le ragioni principali per le quali si fa fitness sono due: mantenersi in forma e liberarsi dallo stress accumulato sul lavoro.
Dalle risposte alle domande poste per sondare i gusti dei soci e individuare le tendenze in atto, è emerso che tra i corsi più apprezzati figurano lo step, un evergreen sempre in voga, l’indoor cycling, lo Zumba Fitness e le attività in acqua come l’hydrobike e l’acquakombact. Molti consensi anche la danza indiana e lo yoga.

Alla domanda “Qual è la parte del corpo che alleni di più al club?”, la risposta più frequente è stata le gambe e al secondo posto si è piazzato, a sorpresa, il sorriso, ribadendo che la socializzazione è uno degli aspetti più importanti per chi fa fitness. Anche la musica si è confermata una componente essenziale per concentrarsi sull’allenamento il cui genere dipende dal tipo di attività che si sta svolgendo.
 
 
 
 
 
 

Share

LEGGI ANCHE

Bibione Beach Fitness 2018

La 14^ edizione di Bibione Beach Fitness, la grande convention italiana dedicata al fitness en plein air, si terrà sulla spiaggia di Bibione, situata un centinaio di chilometri a nord di Venezia, nel lungo weekend del 20-22 settembre pro

Cannabidiolo per recuperare dopo un intenso allenamento in palestra.

Esercizio di Bowpring

Ideato negli Stati Uniti da John Friend e Desi Springer, il metodo il Bowspring si sta diffondendo anche in Italia.

Logo David Lloyd Clubs

Il colosso britannico David Lloyd Leisure – il maggiore operatore europeo per fatturato (545 milioni di euro) che conta 114 premium club in 8 paesi, 99 dei quali nel Regno Unito – ha recentemente reso noto che entro la fi

Foto di gruppo workshop “Train Clean, Feel Good!”

Train Clean, Feel Good!” è il claim scelto dalla nota catena di club McFIT per la seconda edizione del workshop organizzato per ribadire, ai propri club manager, l’impegno del brand per promuovere una pratica sp

Chiquita fitness challenge

Le banane sono un alimento adatto a chi pratica sport e fitness in quanto contengono sostanze sane e nutrienti preziosi.