Il sempre maggiore successo riscosso dai parchi calistenici, progettati per esercizi a pesi liberi, yoga e allenamenti di gruppo, riflette il crescente desiderio di c
E' stato lanciato in Germania, ad Amburgo, nel 2017 e oggi, appena qualche anno più tardi, è divenuto popolare in 11 Paesi, 30 Metropoli, con oltre 90 mila 'adepti' ogni anno. Non si tratta di una nuova religione, ma di una rivoluzione: del fitness, appunto, con una nuova disciplina che assicura la rimessa in forma a portata di tutti, a patto di investire nel workout forza, impegno, determinazione e autodisciplina. In una parola, Hyrox, disciplina sportiva di successo planetario, una sorta di gara globale di fitness aperta a tutti che integra le tradizionali discipline di resistenza, con il Functional Fitness. Il risultato è un approccio innovativo e olistico, che include corsa e movimenti naturali, combinati in un’esclusiva competizione di fitness indoor, mescolati a un’atmosfera unica e coinvolgente, che genera energia positiva, creando una sorta di rete virtuosa da condividere con tutti i partecipanti.
Punto di partenza è costituito da una corsa iniziale di 1 km, a cui fa seguito un circuito funzionale da ripetersi 8 volte in 8 stazioni diverse. Scenografia fondamentale, uno spazio ampio, così da poter riunire tanti partecipanti, al grido più siamo e meglio è. Anche perché questa disciplina è piuttosto universale e non richiede una grande preparazione atletica: basta una base, la giusta motivazione e tanta voglia di fare. Gli allenamenti funzionali della competizione sono: SkiErg, Sled Push, Sled Pull, Burpee Broad Jumps, Rowing, Farmers Carry, Sandbag Lunges e Wall Balls.
Il tempo medio di completamento di una gara Hyrox è di un’ora e mezza, e il 98% dei partecipanti completa il circuito con successo. È prevista una classifica, che permette agli atleti più performanti e che hanno completato il percorso con il miglior tempo, di qualificarsi per i Campionati del Mondo, quest’anno a Manchester, il 26 maggio scorso.
Per quanto riguarda l'Italia, Infront supporterà HYROX in Italia per creare un network di centri fitness indipendenti che pagano una licenza per operare come centro ufficiale HYROX Gym. Il numero di palestre già affiliate e che richiedono l’affiliazione è in forte crescita; sono tutti centri indipendenti che offrono formazione incrociata e preparano gli iscritti a partecipare alle gare HYROX. Non è comunque necessario essere iscritti a una palestra affiliata HYROX per partecipare alle competizioni. Le prossime tappe? Varsavia, Madrid e Copenhagen.