I 10 errori da evitare quando ci si allena

Pavimento Giwa
Martedì, Marzo 2, 2021
Giwa vi offre il decalogo degli errori più comuni che chi si allena in un centro fitness dovrebbe evitare.

Come evitare i 10 più comuni errori in palestra e in sala pesi

Giwa, da sempre rivenditore dei migliori prodotti per la pavimentazione di palestre, vi offre un elenco degli errori più comuni commessi da moltissimi utenti di palestre durante le loro sedute di allenamento. Di seguito il decalogo che gli utenti di centri fitness dovrebbero leggere attentamente per evitare di farsi male, allenarsi in modo scorretto e perdere tempo inutilmente.

1. Chiedi consigli ai membri dello staff
Ogni palestra che si rispetti ha al suo interno uno staff preparato e competente al quale chiedere consigli. Chiedi serenamente chiarimenti e informazioni a un istruttore che, dopotutto, è lì per te e per assisterti durante i tuoi allenamenti, per farti raggiungere i risultati migliori.

2. Non trascurare il riscaldamento iniziale
Non lanciarti subito sugli attrezzi della sala pesi. Effettua un riscaldamento di almeno 8/10 minuti per “scaldare” il tuo corpo. L’attività cardio non fa mai male, soprattutto se ti devi preparare a una seduta ad alta intensità cardiaca.

3. Non fare stretching balistico
Durante questa fase di allungamento, evita di compiere allungamenti di tipo balistico e di molleggiarti per avere l’impressione di allungare i muscoli. Così facendo, aumenti solamente le probabilità di infortunio e non svolgi un lavoro che allunga veramente il muscolo.

4. Resta concentrato sull'allenamento
Resta concentrato e non lasciarti distrarre troppo dall’ambiente circostante, non occupare macchine inutilmente impendendo ad altri utenti di allenarsi in modo performante. Le chiacchiere da bar falle al bar e concentrati sul tuo corpo e su ogni singolo movimento.

5. Bevi per idratarti
Se non lo fai, rischi di perdere molti sali minerali importanti per il tuo corpo e per i tuoi muscoli. Durante una desuta d'allenamento, puoi arrivare a perdere fino a un litro di liquidi. Bevi!

6. Cura la tecnica di sollevamento pesi
Eseguire esercizi per inerzia, o per la foga di farli, può causare sgraditi infortuni e  impedire il raggiungimento dell’obiettivo desiderato. Allenati con i giusti pesi, al giusto ritmo ed effettua i movimenti in modo corretto. Riduci il carico per raggiungere risultati più visibili, anche dopo poche settimane.

7. Non esagerare perché, come in tutte le cose, fa male
Quando hai raggiunto un livello d’allenamento ottimale, rispetta i tempi di recupero e le pause settimanali. Il corpo ha bisogno di recuperare, i muscoli di ricostruire la loro massa per essere sempre elastici e carichi di potenza.

8. Alterna esercizi per gruppi muscoari diversi a ogni seduta d'allenamento
Non sottoporre a stress sempre le stesse fasce muscolari: alterna gruppi di esercizi per differenti parti del corpo. Il tuo fisico deve risultare la somma di equilibri, non una massa deforme.

9. Cambia regolarmente il tuo programma d’allenamento
Se dopo settimane e settimane d'allenamento l’istruttore non ti cambia la scheda, chiedine la modifica. Aggiungendo nuovi esercizi e nuovi obiettivi ritroverai lo stimolo che ti spinge a frequentare la palestra e a ottenere nuovi risultati.

10. Allenati con impegno e costanza
Allenarsi fa sempre bene, ma per ottenere dei reali benefici devi svolgere con regolarità gli allenamenti, rispettando sempre i tempi di recupero.

 

Pavimento Giwa   Pavimento Giwa

 

Ovviamente Giwa vi consiglia di far allenare i vostri clienti su pavimentazioni specifiche per palestra, in grado di assicurare innumerevoli vantaggi in fase di esecuzione e controllo degli esercizi. I pavimenti antitrauma e antiurto per uso interno venduti da Giwa permettono infatti di assorbire qualsiasi urto di strumenti, pesi o bilancieri, assicurando una maggiore protezione dell’utente e del sottopavimento sul quale si sta allenando.

 

Sei un titolare di palestra? Richiedi un preventivo per il tuo centro fitness!

Giwa mette a tua disposizione la sua esperienza e consulenza gratuita. Non sai quale piastrella in gomma antiurto o quale rotolo in gomma antishock è più idoneo alla tua palestra? Contatta Giwa  che sarà in grado di darti tutte le risposte di cui ai bisogno ed effettuare un preventivo gratuito realtivo alla superficie che fa al caso tuo. Vai alla pagina dei preventivi online e acquista ora da Giwa.

Per maggiori informazioni e contatti: www.giwa.it

Share

LEGGI ANCHE

Locandina webinar TeamSystem

Per il mese di aprile, TeamSystem propone una serie di webinar

Piastrella antiurto Giwa

La sicurezza è una priorità assoluta, in special modo negli ambienti nei quali il rischio d’infortunarsi è più elevato, come le palestre, nelle quali vengono compiuti sforzi considerevoli, impiegando pesi e attrezzature che, se usati in modo improprio, possono ca

Schermata incontri digitali di TeamSystem Wellness

In un anno particolare come il 2020, nel corso del quale sono mancate le occasioni d’incontro faccia a faccia e le presentazioni delle novità del mercato del fitness, TeamSystem offre a tutti coloro che lo desiderano – clienti e non – la possibilità di interagire con gli

D-WALL H-Sport

TecnoBody lancia l’ultima rivoluzione dello specchio digitale già noto a livello mondiale: D-WALL H-Sport, il laboratorio di analisi del movimento e dell’allenamento ancora più completo, smart e flessibile.

Superficie ZONNAX

PaviFLEX presenta ZONNAX, la superficie ideale per svolgere un’infinità di esercizi funzionali – sia individuali sia di gruppo – e configurare allenamenti personalizzati, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi club e qua

App Wellness in Cloud TeamSystem

Nella nuova era del fitness, nella quale gli utenti sono sempre più inclini al digitale e le nuove dinamiche post covid portano l’allenamento anche al di fuori delle mura del club, risulta essenziale fornire ai propri clienti uno strumento in grado di semplificar