I finanziamenti per lo sport a tasso zero

Centro sportivo
Autore: 
Redazione
Giovedì, Giugno 18, 2020
Nonostante difficile situazione attuale, le iniziative a tasso zero a sostegno dell’impiantistica sportiva degli Enti Territoriali sono ripartite a pieno regime.

Nonostante difficile situazione attuale, le iniziative a tasso zero a sostegno dell’impiantistica sportiva degli Enti Territoriali sono ripartite a pieno regime. Tra queste figurano “Sport Missione Comune” e “Comuni in Pista”, i bandi dell’Istituto per il Credito Sportivo realizzati in collaborazione con ANCI e Sport Verde Comune, dedicati agli interventi di efficientamento energetico.

            

Sport Missione Comune

Per l’anno 2020, gli Enti Locali e delle Regioni metteranno a disposizione un primo plafond di 80 milioni di euro di mutui, a tasso fisso completamente abbattuto, della durata di 15 o 20 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2020. Questo plafond verrà in seguito incrementato in relazione ai contributi, già stanziati per un importo di oltre 25,7 milioni di euro, destinati al totale abbattimento degli interessi.

I progetti, definitivi o esecutivi, per i quali è possibile richiedere l’ammissione al contributo devono essere relativi a costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche al servizio delle scuole. I beneficiari potranno distribuire i contributi in conto interessi ottenuti per azzerare il tasso di un mutuo a 20 anni anche su mutui di durata fino a 25 anni. Le istanze potranno essere presentate all’indirizzo PEC sportmissionecomune2020@legalmail.it a partire dalle ore 10:00 del 14 maggio, fino alle ore 24:00 del 5 dicembre 2020.

Per maggiori informazioni e per consultare i documenti clicca qui

                  

Comuni in Pista

Per l’anno 2020, gli Enti Locali e delle Regioni metteranno a disposizione un primo plafond di 20 milioni di euro di mutui, a tasso fisso totalmente abbattuto, della durata di 15 o 20 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2020. Questo plafond verrà in seguitoincrementato in relazione ai contributi, già stanziati per un importo di oltre 4 milioni di euro, destinati al totale abbattimento degli interessi.

I progetti, definitivi o esecutivi, per i quali è possibile richiedere l’ammissione al contributo devono essere relativi a investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto in possesso delle caratteristiche previste dal punto 5 dell’Avviso Pubblico. I beneficiari potranno distribuire le agevolazioni ottenute anche su mutui di durata fino a 25 anni.

Le istanze potranno essere presentate all’indirizzo PEC icspisteciclabili2020@legalmail.it a partire dalle ore 10:00 del 14 maggio, fino alle ore 24:00 del 5 dicembre 2020.

Per maggiori informazioni e per consultare i documenti clicca qui

          

Sport Verde Comune

“Sport Verde Comune” consente a Enti Locali e Regioni di richiedere finanziamenti per investimenti nell’efficienza energetica di impianti sportivi già esistenti, risparmio energetico certificato, produzione di energia termica, interventi che prevedano l’utilizzo di fonti rinnovabili, realizzazione di manti in erba sintetica a intaso vegetale al 100% e produzione di energia attraverso sistemi ecocompatibili. Per accedere al finanziamento è necessaria la certificazione da parte di un soggetto riconosciuto da ACCREDIA del risparmio energetico effettivamente conseguito.

Si tratta di un mutuo a tasso fisso fino all’importo di 500.000 euro con durata massima dell’ammortamento a 20 anni e prevede il totale abbattimento degli interessi e il totale azzeramento delle spese di istruttoria.

Per maggiori informazioni e per consultare i documenti clicca qui

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Digital fitness

Il rapporto sui trend previsti per il 2021 nel settore fitnes

Particolare copertina videocorsi

Il catalogo di videocorsi realiz

Ragazza in palestra con mascherina

Il Dipartimento per lo sport della Pres

Joystick videogame

È stata inaugurata lo scorso19 maggio,

Mario Draghi

Nella serata di lunedì 17 maggio, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgent

Gregorio Paltrinieri durante l'intervista

Dopo aver trionfato agli Europei di nuoto di Budapest, conquistando l’oro nella 5 e nella 10 chilometri e trascinando la compagine azzurra alla vittoria anche nella prova a squadre (insieme a Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi e Domenic