I nuovi audiolibri e e-book dell'Editrice Il Campo

I nuovi audiolibri e e-book dell'Editrice Il Campo big
Tutte le novità saranno presto presentate in occasione del prossimo ForumClub

Cartaceo o digitale? Editrice Il Campo ha scelto di percorrere entrambe le strade perché una non esclude l’altra. Audiolibro e e-book, in particolare, si prestano a un utilizzo profondamente diverso rispetto al libro: se quest’ultimo stabilisce con il lettore un rapporto costruito su una concezione del tempo e dello spazio dedicati alla lettura e/o allo studio, audiolibri ed e-book nello specifico, i prodotti digitali in generale, stabiliscono una relazione di tempi e spazi mutevoli e dilatati. Il nodo della questione non è il “cosa”, ma il “come”. È l’utilizzo che facciamo degli strumenti a nostra disposizione che distingue l’uno dall’altro: uno stesso titolo proposto nel duplice formato e-book e manuale cartaceo consente di beneficiare della stessa lettura in momenti differenti della giornata o in situazioni differenti della propria vita.

Forte di tanti anni di esperienza nell’editoria specializzata per gestori e titolari di club e centri sportivi e impianti natatori, nonché architetti, progettisti e costruttori del mondo wellness e piscine, Editrice Il Campo propone quattro nuovi ebook e un nuovo audiolibro: tre dei titoli degli ebook si rifanno a rispettivi audiolibri realizzati con successo qualche anno fa, mentre il quarto è del tutto nuovo: Talent Scouting – Scoprire e sviluppare i talenti dei collaboratori, di Francesco Muzzarelli. Gli altri titoli? Traning on the job, di Francesco Muzzarelli e Le 10 regole d’oro del cambiamento e Le 10 regole d’oro della leadership, entrambi di Roberto Tiby. Il nuovissimo audiolibro, sempre ad opera di Roberto Tiby, s’intitola, invece, Te la do io la crisi.

Ebook e audiolibri verranno presentati in occasione del prossimo ForumClub, l'appuntamento congressuale ed espositivo che si terrrà dal 21 al 23 febbraio 2013 in fiera a Bologna.

Nuovi strumenti formativi

Talent Scouting – Scoprire e sviluppare i talenti dei collaboratori, di Francesco Muzzarelli, è un e-book molto pratico che permette di caratterizzare i talenti dando loro un nome e inquadrandone l’impatto operativo, di osservare con “occhio clinico” le persone per comprenderne il potenziale unico e per metterlo a frutto nell’organizzazione. Talent scouting significa, infatti, individuare le persone che nell’agire quotidiano manifestano i segnali di talento, ossia delle caratteristiche di comportamento che indicano l’attitudine a svolgere con successo una certa attività utile per creare valore.
L’e-book Training on the job, di Francesco Muzzarelli e disponibile anche in versione audiolibro, consente di aggiornare e specializzare le proprie competenze in modo coerente e integrato con la realtà operativa, di sviluppare la flessibilità intellettuale ed esecutiva delle persone e di contestualizzare e praticare con continuità la formazione svolta in aula. Una vera e propria guida operativa che, grazie al nuovo formato e-book, è fruibile in qualsiasi momento e contiene tutti i passaggi concreti per applicare con successo la formazione svolta sul luogo di lavoro durante l’attività quotidiana.

La parola a Roberto Tiby

Abbiamo intervistato Roberto Tiby, autore degli e-book “Le dieci regole d’oro del cambiamento” e “Le dieci regole d’oro della leadership”, già disponibili in versione audio, e del nuovo audiolibro “Te la do io la crisi” per capire il perché della scelta del formato e-book e il contenuto delle sue proposte formative.

In occasione del ForumClub 2013 presenterai tre nuove pubblicazioni. Ce ne vuoi parlare?

In realtà due sono e-book tratti da due precedenti pubblicazioni audio (Le 10 regole d’oro del Cambiamento e Le 10 regole d’oro della Leadership, ndr) e uno, invece, è un audiolibro completamente nuovo. È il modo migliore per festeggiare 12 anni dalla prima pubblicazione (L’istruttore imprenditore, ndr)

E-book, una novità per te?

In realtà in formato elettronico (testo, audio e video) pubblicai nel 2008, sempre con la Casa Editrice Il Campo, l’iperlibro dedicato al CRM. In quel caso si trattava di un prodotto ancora diverso: era ed è una via di mezzo tra un ipertesto e un videocorso. I due e-book che presentiamo adesso sono la versione scritta dei due audiolibri pubblicati lo scorso anno.

Come mai la scelta dell’e-book?

In primo luogo perché c’è sempre chi preferisce leggere piuttosto che ascoltare e poi perché c’è chi, dopo aver ascoltato, ha bisogno del testo da leggere. Insomma, la scelta è dettata unicamente dalla volontà di soddisfare le esigenze e le preferenze di chi si vuole informare.

Audiolibri, e-book, iperlibri… e il caro vecchio libro cartaceo?

Amo i libri cartacei, li amerò sempre e continuo a comprarne e a leggerne una quantità ragguardevole ma, come molti sanno, in questi anni di pubblicazioni sono sempre stato attento alle nuove tecnologie, proprio per il motivo poc’anzi menzionato. Arriverà presto il momento in cui il libro elettronico supererà quello cartaceo, è inevitabile che succeda, anche se qualche anno fa sembrava impossibile. Se riflettiamo su quanto accaduto negli ultimi dieci anni anni possiamo tranquillamente prevedere un’ulteriore importante evoluzione che si attuerà nel prossimo decennio. La tecnologia permette a chi fa il mio lavoro di comporre più velocemente e con potenzialità creative inaspettata. Penso comunque che riuscirò a pubblicare ancora qualche libro cartaceo.

Partiamo dalla novità assoluta: un audiolibro sulla crisi economica…

Associare il termine “novità” a un tema come la crisi economica può sembrare eufemistico. In realtà, ho provato a indagare cose che “normalmente” non vengono dette su questo delicato argomento. Sono convinto sia in atto una forte, anzi fortissima, strumentalizzazione delle notizie relative ai disagi economici di questi anni. La manipolazione delle notizie avviene, sostanzialmente, per ignoranza, per vendere più giornali e per difendere posizioni politiche o interessi economici. Ho raccolto diversi esempi di queste distorsioni e le ho, per così dire, “smascherate”. Questo audiolibro è un prodotto ambizioso perché mi sono sbilanciato facendo previsioni su un tema molto delicato. Ma posso dire che la registrazione risale al giugno 2012 e alcune cose si sono già verificate. Posso inoltre anticipare ai navigatori di Fitness Trend che lo stato di crisi economica perdurerà ancora per 2 o 3 anni. Chi è curioso di scoprire come sono arrivato a queste conclusioni può ascoltare l’audiolibro acquistandolo al ForumClub 2013 o nel sito www.ilcampo.it.

Gli e-book che presenti sono tratti da due audiolibri. Puoi spiegarci la ragione di questa sinergia formativa?

Un e-book è fruibile con la vista, un audiolibro con l’udito. L’e-book mi ha quindi consentito di inserire diverse illustrazioni e diversi grafici che, credo, facilitino parecchio la comprensione e la memorizzazione dei contenuti. Si tratta insomma di due strumenti diversi e complementari tra loro.

Che cosa ci dici del tuo e-book sul cambiamento?

Il cambiamento è un tema al quale sono molto legato e ho cercato di trattarlo nel modo più pratico possibile proponendo un “modello del cambiamento” e una serie di riflessioni che consentano di prendere consapevolezza circa quella che il Buddha, migliaia di anni fa, indicava come l’unica certezza della nostra vita: il cambiamento.

E sull’e-book dedicato alla Leadership?

In questo caso il lavoro di adattamento dall’audiolibro è stato molto impegnativo. Avevo molti grafici e illustrazioni che potevano essere d’aiuto a chi leggeva e non ascoltava solamente. Per questo ho dovuto rivedere tutti i passaggi e creare un prodotto quasi completamente nuovo rispetto al precedente.
Concludiamo con la domanda fatidica: programmi per il futuro?
Continuare a studiare per pubblicare, mi auguro presto, altre novità.

 

 

Per informazioni e acquisti:
www.ilcampo.it
customer@ilcampo.it
051.27252

Share